Molto tempo fa,avendo occasione di passare in macchina nella zona Campi qui a Genova,notavo un vecchio deposito locomotive ormai in disuso da molti decenni con i suoi edifici,depositi,binari,ecc. e di lontananza si scorgeva un serbatoio per la raccolta dell'acqua piovana ma purtroppo essendo zona interdetta ero impossibilitato a fare foto o per l'osservazione da vicino..oggi,questo deposito e stato smantellato e con lui anche quel serbatoio ma qui,Vi propongo un"passo per passo" che proviene dal mio ormai repertorio fermodellistico cercando poi di ricordare quello che notavo quando avevo occasione di passare da quella zona,ma una cosa è certa..che alla fine ho capito che serviva per l'alimentazione delle colonne idriche usate da rifornimento ai tender delle locovapore..
La mia realizzazione è una autocostruzione integrale(pressapoco come era quella vista in questo deposito) usando materiale di scarto e ritagli di murate di diverse marche e materiali..ho cominciato con il fare il serbatoio con dei ritagli di plasticard e schede telefoniche montato sopra un precendente murata che ho fatto per primo con al di sotto una nicchia dove all'interno è presente una valvola a mano per la "chiusa" dell'erogazione acqua che ipoteticamente va alla colonna idrica di alimentazione locomotive..la valvola è ritornata utile dopo lo smantellamento di un vecchio diorama dove erano presenti diversi accessori Pocher,è molto bella soprattutto ha la forma come quelle vere..santo Arnaldo Pocher
..
Il montaggio non ha richiesto particolari passaggi solo un po di pazienza e una buona dose di colla epossidica e stucco per modellismo Molak..poi ho inserito dentro la cisterna una scaletta per l'ispezione da vuoto e un galleggiante per l'apertura di emergenza tramite catena esterna nel caso che l'acqua esondi all'esterno servendo una tubazione con raccordo "fuoribordo"per il riempimento di fusti o autocisterne o carri ferroviari o quantunque sia disponibile per la raccolta dell'acqua.
Dopo la verniciatura ho invecchiato con alcuni strati il serbatoio e l'ho posizionato su un rialzo di cartone plastificato che torna da marciapiede nel deposito locomotive..vicino c'è l'erogazione opposta,cioè la cisterna del gasolio per rifornire le locodiesel che stanno nell'impianto pronte ad uscire per agganciare i vari convogli presenti sia merci che passaggeri..purtroppo le automotrici si presume provengano da stazioni fittizie e quindi di transito oppure dal deposito vicino perchè in questo DL non possono entrare in quanto la piattaforma non accoglie rotabili troppo lunghi..
Nelle foto del mio impianto già presenti su questo Forum trovate la foto del serbatoio con la resina per l'effetto acqua.
ancora grazie per la Vstra Attenzione.
zio211