Per prima cosa ho cercato in qualche modo di "ricucire"la cassa in maniera che le giunture di incollaggio non si vedessero allora mi sono messo nelle mani della colla bicomponente e di alcune mani di stucco per modellismo della ditta Molak..ad essiccazione avvenuta ho carteggiato le varie giunzioni e portato a filo tutto e dopo un buon lavaggio la cassa cominciava ad avere un aspetto più accettabile già da qui..poi,dando qua e là,alcuni sgiardi sul libro "Badoni e le sue locomotive"trovai una foto di un "tipo VII SPA 15ton." molto simile al modello di Rivarossi e questo al vero era di proprietà dello stabilimento Ferrosud di Matera e ho avuto l'idea di farlo assomigliare un po a quell'esemplare..allora ho adottato una bella marmitta a "navetta" tra la parte finale dell'avancorpo e la cabina facendola con un tubicino di ottone del diametro di 2mm.poi inserendo delle bande antinfortunistiche sui panconi..a proposito..telaio e panconi sarebbero dovuti essere sostituiti(a trovarlo!) ma sono riuscito a salvarlo dopo un paziente lavoro di restauro perchè la plastica si stava sbriciolando ma ce lo fatta..
..per non parlare dei bomboloni sul tetto della cabina più i vari sostegni tutto rifatto con piccoli listelli ritagliati da una scheda per le ricariche dei telefonini,molto utili e sottili non buttatele mai via!..
..il pianale sul tetto era anche comprensivo della tromba acustica,una gran botta di
.!!spesso su ebay trovi questo modello a prezzi esorbitanti e della tromba manco l'ombra..
..i respingenti erano stranamente a posto..di solito in un modello cosi' disastrato non ne trovi uno..
Nelle foto più avanti trovate il modello in servizio su un plastico sociale..
La verniciatura è stata eseguita ad aerografo e con il giusto verde locomotore da manovra FS,invecchiamento(leggero)compreso..
In un secondo tempo un amico mi procurò la motorizzazione del modello e dopo il montaggio completato il modello rivive ancora ora..fantastico...
Ah,una cosa..anche qui la fortuna è stata dlla mia parte ho trovato ad una borsa-scambio delle targhe Badoni..ovviamente sono finite sulle fiancate del modello..