Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Complimenti vivissimi, hai riprodotto delle scene di tutto rispetto ed invecchiando bene anche il materiale rotabile e non!
Io non sono così amante dell'invecchiamento, anche se sono consapevole che comunque sia negli edifici che nei mezzi sia necessario.....
Ciao, Carlo |
Ciao Carletto e grazie
come avrai osservato ho un debole per l'usura e rotabili demolendi..questo perchè ho la reminescenza dello statico militare,prima facevo diorami e veicoli militari e quindi spesso mi capitava di riprodurre carri armati e blindati in genere che venivano sottoposti agli ovvi danni di guerra oltre al fango neve,ecc e quindi mi è rimasto il pallino del vecchio,usurato e rugginoso ecco perchè l'idea di fare un demolitore di veicoli e rotabili che "non ce la fanno più"..da qui anche per quelli ancora in "vita"l'invecchiamento cerco sempre di non farmelo mai mancare..per esempio un vecchio carro merci ancora in servizio,lo vedo come capita spesso di vedere quelli che passano nelle stazioni tipo gli Eaos che caricano un po di tutto come frecciame,legna,traversine esauste,tubi,ecc ed incassano colpi dall'interno che spesso formano delle "bugne" che si vedono nelle sponde esterne..oltre poi la polvere ferrosa nei carrelli provocate dalle lunghe e potenti frenate dei ceppi oltre alla polvere delle massicciate..lì,uso dei vari tipi di marrone e sabbia ma anche grigio..molto importante è "levare" anche quella monotonia di colorazione e quindi sulle sponde riprendo e simulo con dei vari rossi-fegato quelle riparazioni fatte nelle officine al vero..alcune colature di ruggine sia all'interno che esterno chiudono l'invecchiamento e il carico lo puoi sporcare come preferisci in base però a cosa ci carichi..concludi con una pioggia di trasparente opaco dato a bomboletta spray,così facendo si toglie il lucido plasticoso che spesso hanno molti carri merci..basta poco..