Citazione:
Originalmente inviato da favonio Cominciamo a capire che cosa non capisco....
Ho premesso di considerare fissi motore elica e peso.
Anche io consideravo l'efficienza come unico parametro, ma verrebbe fuori che un modello di tre metri a parità di peso dovrebbe fare più quota di un razzetto di 50cm   non mi quadra deve esserci qualche altra componente. Manuali ne ho tanti e proverò anche con quelli che dice Patrik.
Se avete dubbi postate....anche quelli contribuiscono ad alzare il torbido dal fondo delle mie presuntuose certezze.
Fai se ci sei batti un colpo  |
e la rarefazione dell'aria?!?
Quando Mario Pezzi ha fatto il record di quota per aereo con motore a pistoni (
17.083m) l'elica era impressionantemente enorme appunto per riuscire a spingere qualcosa...
Se rimaniamo nei modelli centra ben poco la portanza, conta molto invece l'angolo di salita e il tempo motore...tanto non credo si riesca ad arrivare in aria rarefatta.
Se invece stiamo parlando in termini puramente teorici e tenendo conto della rarefazione... allora si...l'aliantone farà sicuramente più quota del razzetto...a meno di non dotare il razzetto di un motore che non necessiti di aria e farlo salire in candela.