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Vecchio 04 luglio 06, 15:35   #2 (permalink)  Top
zingaro
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Originalmente inviato da happydays67
Ciao a tutti,
sono un aeromodellista ma con zero esperienza di heli, ho comprato un ark 400 premontato installando questi componenti:

- Brushelss Astro 020
- ESC Quark 33
- Futaba GY 401
- Futaba FF9

Tutto funziona benino a parte il fatto che dando motore (in maniera graduale) il rotore da qualche strappo prima di decidersi a ruotare in maniera regolare.
Osservando bene la ruota dentata principale ho notato che sembra essere ellittica, lo deduco dal fatto che facendola ruotare a mano la distanza tra il pignone e la ruota stessa varia. Probabilmente questo provoca
l'impiantamento... Cosa ne pensate?

Avrei qualche altra domanda:

- la posizione neutra delle palette di coda mi pare molto prossima al fine corsa esterno, è normale?

- non riesco ad avere più di 6/7 gradi di collettivo, è sufficiente?

- dopo qualche svolazzamento a 2 cm da terra sento un cigolio che sembra provenire dallo swashplate, sarà da lubrificare?

Grazie in anticipo per l'attenzione!
luke

Provo a risponderti:
1) Se la corona principale è leggermente ovalizzata o il main shaft è leggermente storto o uno dei due cuscinetti che lo pilotano è difettoso, questo puo' essere la causa degli strappi al motore, o ancora una cattiva gestione della partenza da parte del regolatore: controlla il tutto.
2)Il neutro del servo(squadretta a 90°) devi prenderlo col gain del Gyro a ZERO ovviamente, e in quella posizione le pinze portapale del rotore di coda debbono stare al centro dell'alberino rotore di coda, con lievissima tendenza delle pale a contrastare la rotazione del rotore principale: quindi stacca il rinvio dal servo di coda, risetta il neutro, monta le 2 pinze portapale posteriore avvitandole sull'alberino dimodoche' al centro le paline siano a 0° piu' o meno: poi unisci il tutto col rinvio, accorciandolo se è il caso.
3) sull'ARK (che ho anch'io anche se ormai è ibrido col T-REX) è successa anche a me la stessa cosa: o sostituisci parte dell'albero rotore con i componenti PRO piu' lunghi e quindi piu' capaci di dare angolazione, o se puoi, fai come me, aumenta il Travel adjustment della radio per quanto rigiuarda il pitch da 100% a 150%.
4) Gli swashplate non si lubrificano, si autolubrificano loro col movimento. Prova a capire esattamente da dove proviene il cogolìo e ne riparliamo. CIAO.
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