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Vecchio 06 settembre 11, 23:22   #17 (permalink)  Top
Ferd67
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Data registr.: 22-05-2008
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Faccio riferimento al testo "tutto ciò che non avete osato mai fare su un 4 tempi di Olivier Ragean" cui fa riferimento DAMGIU in ordine al rodaggio in un suo lontano post. L'autore elenca cronologicamente le varie fasi delle operazioni che riporto testualmente:



Tutti i miei motori sono rodati al banco nel seguente modo :

-30 secondi di funzionamente (carburazione molto grassa ) per 10 volte

-1 minuto di funzionamento per 10 volte stessa carburazione

-3 minuti di funzionamento per 10 volte stessa carburazione

-5 minuti di funzionamento per 5 volte carburazione grassa

Raffreddamento completo tra una prova e l’altra.

Osservo che fino ai tre minuti compresi la carburazione risulta molto grassa ( al riguardo gradirei conoscere di quanti giri potrebbe essere stato aperto lo spillo del massimo ) mentre passa a grassa nei restanti 5 minuti. Il motore quindi (correggetemi se sbaglio) non dovrebbe raggiungre un numero di giri prossimo al limite delle sue potenzialità. A parte ciò ( al riguardo gradirei un Vostro parere ) sembra essere un ottimo e meticoloso rodaggio. Unico neo: il tempo. Damgiu nutre dubbi sulle percentuali dei componenti la miscela: 16% olio sintetico 2% olio di ricino degommato (mai meno di olio in totale) 5% di nitro. Al riguardo il mio fornitore si è regolato come appresso: 18% di olio e 10% di nitro. Che ve ne pare?. Il motore che intendo rodare al banco è il Saito FA 82 B GK ( per intenderci quello con la testa dorata ) e che risulta essere un sudicione. Avendolo visto in esercio me ne sono "innamorato" e quanto prima lo monterò sul Tucano 60. Ogni consiglio è bene accetto. Spero non avervi tediato. Vi saluto - Ferdinando.
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