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Vecchio 06 settembre 11, 19:32   #29 (permalink)  Top
MrZipi
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Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
allora, l'altro giorno avevo fatto dei calcoli del genere:

la batteria è una turnigy 6S da 2450 mah, sulla batteria c'è scritto 30-40C discharge, quindi suppongo che intendano 30C continui e 40C di picco.

ergo, sulla carta dovrebbe poter erogare 73,5A continui e 98A di picco.

volando "sportivo", cioè con motore all'80% fisso, qualche loop e tonneau e curve strette, in 5 minuti le celle arrivavano più o meno a 3,7V e il caricabatterie ricaricava circa 2000mah.
ergo, essendo 5 minuti la dodicesima parte di un'ora, il motore assorbiva una media di 24Ah, anche in sforzo mi sembra di essere perfettamente nelle possibilità della batteria.
quel giorno, quando si è verificato il calo di potenza, stavo volando da già 5 minuti, (era l'ultima virata prima di portarlo a terra) ma non di più.

quando ha calato giri, se ben ricordo avevo fatto un affondo di gas.

ora, non conosco bene il comportamento della batteria, è possibile che da 3,7V, con lo sforzo richiesto sia arrivata a 3,2v e l'esc sia andato in protezione?

quindi gli imputati potrebbero essere:

-esc che stacca quando vuole (esc non di marca, potrebbe benissimo essere difettoso)
-batteria che non regge gli sforzi (è nuova, avrà 25 scariche, ma può essere)
-perdita di segnale? (non era lontano)

edit: dimenticavo che il regolatore è un turnigy 85A

mi sembra però che stiamo andando ottì
Tanto per stare OT:

Precisando che non mi intendo di elicotteri e di dinamiche di volo degli stessi posso vedere che manca un parametro fondamentale al conto generale... L'assorbimento del motore.
Come hai detto tu in affondata hai perso giri, quindi posso pensare che magari stavi accelerando e dando passo positivo alle pale e quindi hai messo il motore nella peggiore condizione di sforzo il che vuol dire avere un picco di assorbimento che probabilmente ha superato gli 85A e ha mandato il regolatore in protezione..

Tornando IT:
In questo caso un wattmeter montato sul modello ti avrebbe svelato l'arcano
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Poi per assurdo può essere che hai avuto un cedimento su una cella della batteria..
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