Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 11, 17:11   #7124 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
2S work in progress

Causa fermo forzato dei due dragster e l'arrivo dei componenti smd per lo step down switching, oggi mi dedico all'avanzamento lavori del 2S.

Lo step down Murata Design è più di quanto mi aspettassi, molto piccolo e leggero, ha un'altissima efficienza ed è in grado di dissipare 15W, con una corrente massima continua di 3A.








Eccolo raffigurato con un connettore JST per avere un'idea delle dimensioni contenute.




Il componente è quasi pronto all'uso. Necessita di una resistenza (Rtrim) calcolata per ottenere la tensione di uscita desiderata, variabile da 0,591V a 5V.
Con una resistenza da 1,54Kohm si ottiene una tensione di 4,4 volt, bella robusta per far operare al meglio la 3 in 1, i servi e il dual coreless. Non temo questa sovratensione, perché ho avuto conferme dagli States, che la 3 in 1 e i servi lavorano anche a 5V senza dar segni di cedimento.
Per pulire ulteriormente la tensione in uscita è facoltativo mettere in parallelo alla Vout dei condensatori ceramici. Io, come da schema (allegato) ho messo uno da 1microF ed uno da 10microF (6,3V).
Al confronto con la micro resistenza della 3 in 1 per il TheSteve, qui si lavora benissimo, spazi ampi e componenti di dimensioni generose




Con questo step down risparmio 6 grammi tondi tondi rispetto al gigantesco Dimension Engineering.

Il prossimo passo è il motore. Visti gli ottimi risultati dello Xtreme Spin Brushless Out-Run 14000 kv, ho ordinato la versione 2S da 8800 kv.

Questo motore pesa un grammo in meno del Feigao, ma ho idea che sia molto più potente.

Cambierò anche l'esc. L'YGE, per quanto ottimo, non è abbastanza compatibile con il convertitore TheSteve e a causa del throttle range limitato non mi fa entrare nella pagina dei settaggi evoluti, dove si potrebbe abilitare il governor.
Inoltre la corrente fornita sarebbe insufficiente.
In mancanza di XP-12A lo collegherò ad un XP-7A, ma se mi rendo conto che le potenzialità ci sono, chiudo gli occhi, mi tappo le orecchie ed ordino il Phoenix10.
Con questo ESC si può impostare il governor a giri prestabiliti come ho fatto sul Gaui.
Files allegati
Tipo file: pdf OKL-T:3-W12.pdf‎ (935,5 KB, 297 visite)

Ultima modifica di liftbag : 06 settembre 11 alle ore 17:14
liftbag non è collegato   Rispondi citando