Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 11, 18:02   #165 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Tommaso,
ho ricevuto il tuo PM di richiesta di aiuto e quindi ho cercato di capire un pò lo "scenario". Il giroscopio che hai è un discreto giroscopio (io ne ho due, ma della versione precedente, senza la possibilità di impostare il tipo di servocomando).
Prima di tutto devi collegare i due connettori del giroscopio alla ricevente.
Non so quale ricevente monti, ma normalmente il cavetto a 3 fili va collegato al canale 4 e quello ad un filo al canale 5 (l'unico filo è quello di segnale, quindi devi collegarlo alla ricevente in modo corretto e non invertito).
Fatto questo, è necessario sapere che servo di coda hai. Se è un servo digitale, devi impostare l'apposito selettrore del giroscopio (SERVO MODE) su DS. Se non lo fosse o se non lo sai, imposta STD.
Non so neppure che tipo di radio hai.
Se hai una radio con un menu di programmazione, devi entrare ne menu di settaggio GYRO, assegnare un interruttore e impostare il valore di guadagno ad ognuna delle due posizioni dell'interruttore. Ciò consente di usare il giroscopio in RATE mode o in AVCS (head lock) mode.
Per l'uso AVCS (una delle due posizioni dell'interruttore), devi impostare un guadagno superiore al 50% (parti da 60%).
Per l'uso RATE (l'altra posizione dell'interruttore), devi impostare un guadagno inferiore al 50% (parti da 30%).
Se non hai una radio programmabile, NON connettere il cavetto singolo alla ricevente. Potrai volare soltanto in AVCS, regolando il guadagno dal trimmer sul giroscopio.
Fatto tutto ciò, ora devi verificare che il comando di coda risponda nella corretta direzione.
Prova a dare comando muovendo lo stick verso dx: lo slider che scorre sull'albero di coda deve muoversi verso sx. Se così non fosse, devi mettere il reverse il canale 4.
Prova poi, in AVCS, a spostare fisicamente (con la mano) la coda verso dx (facendo "ruotare" l'elicottero sui pattini).
Lo slider deve spostarsi verso sx (cioè dare passo per riportare la coda a sx e il muso dell'elicottero a dx). Questo perchè in AVCS il giroscopio deve operare per mantenere l'elicottero nella posizione impostata dallo stick e reagire da fattori esterni (in questo caso, la tua mano che sposta la coda).
Se lo slider si sposta verso dx, usa lo switch REVERSE del giroscopio per correggere la cosa.
Fatto tutto ciò, prova a decollare e verifica, alzando dolcemente l'elicottero.

Ti allego il manualetto del tuo giroscopio, dove c'è scritto pressochè tutto quello che devi sapere per installarlo correttamente.

Ciao.
Egidio
forse mi sbaglio ma mi sembra che l' HB CP3 in coda abbia un motore direct drive...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando