Citazione:
Originalmente inviato da merengue bella mossa
il proprietario dello UCD che ho pilotato io è un espertone che ha usa yamada da circa 15 anni. Lui li tiene grassi (dice sempre in dialetto "lascialo fumare"  ). in volo hai sempre la potenza di cui hai bisgno, sempre reattivo allo spostamento dello stick, però ho notato che il rendimento giusto si ottiene tenendo la manetta tra metà e 2/3, altrimenti l'aereo sente poco i comandi.
L'hovering era difficilotto, perchè il baricentro era decisamente avanzato (infatti l'atterraggio veniva splendido, sulle "3 ruote") e il volo a coltello... IMPOSSIBILE!  almeno coi settaggi standard, forse con una miscelazione sul cabra si può migliorare, altrimenti quell'aereo in coltello proprio non ci sta, manco 1 secondo. |
Come tutti gli Yamada dal 75/80% di manetta al 100% si sente poco la differenza. Questi motori hanno il loro punto di forza nella potenza in basso e ai medi regimi (specialmente quelli più grandini di cilindrata).
Il coltello, come con tutti i funfly, e' difficilotto e sgraziato. Nel mio Ucando46 (OS FS70s) ho dovuto attivare svariate miscelazioni prima fra tutte quella deriva/alettoni perchè ha una notevole tendenza a rollare. Nello stesso modo ci vuole deriva cabra per la tendenza spiccata a chiudere in picchia (caratteristica comune a molti modelli). Fatte tutte le dovute regolazioni e miscelazioni, di coltello vola in modo pietoso... anzi... diciamo la verità... i funfly nonostante siano divertenti per farci i "frulli" e le "capriole" volano in modo indegno.
In un funfly, per ottenere il massimo in termini di 3D, il baricentro deve essere estremamente indietro. Non risentendo come modello più "seri" di un CG troppo arretrato (quelli "seri" diventano letteralmente ingestibili) direi che va bene quando vola con superfici a zero e per atterrare si è costretti a picchiare altrimenti non scende.