BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - diagnosi on-line motore KO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 11, 11:01   #25 (permalink)  Top
x oni
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
aggiornamento

ordinato e ricevuto dal nord della Tedeschia l'Evolution .60NX, ieri l'ho montato al banco per fare le prime prove prima di imbrattare il modello, ha le stesse identiche dimensioni in tutto (a parte l'alettatura della testa) del OS55, quindi sul modello calza a pennello senza spostare nemmeno una vite.
La fattura sembra buona a primo impatto, poi guardando bene si notano alcune bave di stampaggio sull'esterno del carter; internamente è lavorato molto squadrato (biella, albero) senza particolari smussi e/o rifiniture come invece nell'OS.
Avviamento facile, all'inizio a mano perche stringeva parecchio al pms e l'avviatore mi svitava l'ogiva.
In 5 minuti di funzionamento si è spappolata la guarnizione della marmitta, non le ho mai messe ma qui dicevano di metterla e l'ho messa, per i primi 5 minuti.. adesso va senza e non spande
Dopo un paio di serbatoi ho fatto alcune prove cambiando miscela, elica, marmitta: la combinazione migliore che ho trovato è miscela al 5% di nitro 18 sintetico, elica 12x6 marmitta powerbox del OS55, gira a 11.000.. prudenziali.. adesso è un pelo grasso, poi si può smagrire ancora un po e guadagnare altri 500 giri.
il minimo lo tiene regolare attorno ai 2000, con la marmitta originale era un po' più silenzionso pero' non riusciva a prendere tutti i giri, sembra soffocato.
Mentre affinavo la carburazione ho notato che ogni tanto stando al minimo e aprendo smagriva senza motivo, a volte anche al massimo e guardando bene ho visto che si creano tante piccole bollicine nel tubetto che va dallo spillo del max (posteriore) al carburatore. A casa ho smontato tutti i nipple della linea di alimentazione (non erano neanche ben fissi) eliminato le guarnizioni e bloccato tutto con frenafiletti. Oggi se non piove vedo se funziona tutto senza bolle.
Per il momento direi che non ci si puo' lamentare per 90 eurozzi
x oni non è collegato   Rispondi citando