Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 11, 22:46   #55 (permalink)  Top
RenatoC
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Scusate il ritardo della mia risposta, ma sono appena rientrato da due belle settimane di ferie

Grande ClaudioV, bella domanda tecnica!! L'isntallazione dell'elettronica credo sia un qualcosa di molto soggettivo: c'è chi preferisce il verricello, chi il braccio, poi esistono molte soluzioni differenti tra loro per il collegamento e posizionamento dell'elttronica a bordo, insomma, ci si può veramente sbizzarrire con la fantasia.
Nei miei disegni illustro lo schema che adotto personalmente nei miei modelli perchè lo trovo particolarmente semplice, pratico e funzionale, in più garantisce una buona distribuzione dei pesi a bordo, ma sicuramente esisteranno soluzioni migliori della mia.

Per quanto riguardo le possibili deformazioni che il servo può trasmettere allo scafo... sinceramente non ho mai avuto di questi problemi. Se al braccio collegassi una sola scotta da un solo lato... allora tutta la coppia esercitata dal braccio sulle vele verrebbe scaricata sullo scafo, (seguendo il principio dell' "azione" "reazione") ma collegando due scotte (una per il fiocco e una per la randa) in maniera diametralmente opposta rispetto all'asse della rorazione, facendo il bilancio delle coppie ci si accorge che le due coppie si bilanciano tra di loro e la componente trasmesssa allo scafo cala praticamente a zero. Per evitare eventuali deformazioni è sufficiente ancorare saldamente le scatolette sul fondo dello scafo. A tal proposito se si va a leggere la cronaca del 20 agosto 2010 sulla costruzione di Azzurra

Renato Chiesa Home-Page

si vede come ho fissato le scatoline al fondo dello scafo: le ho incollate utilizzando diversi fazzoletti di tessuto di vetro e poi ho resinato il tutto. Il giorno dopo le scatolette erano diventate un tutt'uno con lo scafo. Successivamebnte ho anche aggiunto altri fazzolettini per saldare il contenitore batterie alla scassa deriva, irrigidendo ulteriormente il tutto.

Purtroppo i miei progetti sono molto carenti di informazioni riguardnti il COME realizare i 1000 dettagli del modello, ma per quello rimando i modellisti che realizzano i miei progetti alla cronostroria della realizzazione di Azzurra e Luna Rossa.

Poi rimango sempre dell'idea che se si dice proprio tutto tutto... finisce parte del divertimento
Icone allegate
Nuovi progetti IACC120 by RenatoC-20100820-contenitori04.jpg  
RenatoC non è collegato   Rispondi citando