Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Ragazzi vi riformulo la discussione visto che da quello che leggo siete decisamente sapienti in f3j su quella cifra 350 vuoto un f3j???? Si trova nulla di decente??? Il discorso dimensioni è sempre quello più grande che si può.... |
Premesso che, da Faenza a Imola c' è uno sputo...e potremmo amichevolmente disquisire di persona ... davanti a una birrra gelata???
Che più di una persona si "scalda" leggendo quello che scrive un altro...e non capisco perchè, stiamo parlando di HOBBY...mah...
Premesso che ho fatto tanti traini e tantissime ore di pendio in condizioni medio/scarse, meno ore in condizioni forti/elevate...
il mio giudizio è semplice:
NON ESISTE il modello tuttofare che cerchi.
NON ESISTE il profilo "talmente variabile" da adattarsi a tutte le condizioni
La volta che vai sul pendio e ti trovi quasi a involarti te...se hai modelli da calma o da condizioni marginali li puoi addirittuta lasciare nel baule, che almeno non li rompi...
Viceversa, se arrivi con un modello bello carico a 100/120 g/dm2 e ce n' è poca..osei pronto a scarpinare ala grande o stai a riguardare...
ho letto di 9 minuti da 200 metri in calma piatta...mi sembrano risultati altisonanti... però potrebbe essere...
ho letto di velocità di caduta calcolate senza tener conto di quella di avanzamento...e quindi dell' efficienza...e anche qui mi sembra che la forchetta sia troppo grande er fare un discorso mirato...
Comunque sia
1) calcola che la sezione frontale della sola fusoliera di una riproduzione passa le 5/6 volte quella di un f3J...e aumentiamo già di un bel pò la resistenza.
2) Se non hai i piani a V ma a T o a croce, aumenti ulteriormente la resistenza (e ridajeeee)
Una riproduzione solitamente ha un carico NETTAMENTE più elevato di un f3j, velocità più alte e tutta la ricerca dei profili andrebbe spostata "verso l' alto" in termini di velocità.
Anni fa, pensando di fare una genialata e trovare il modello "all round", acqustai l' Elektromaster Tangent.
Era il fratello dell' Euromaster, che in teoria doveva essere un competitor x f3J...
Ma sta bò...
Già l' Euromaster pesava uno sbrago in più di qualsiasi f3J decente, in più nell' Elektromaster c' è tutta la motorizzazione e la batteria...a posto
Morale: fortuna che c' è il motore: in condizioni di calma NON STAI SU, dalla pianura riesci a decollare e ad entrare in termica senza problema, ma se vuoi fare pendio "limato" spesso dai una smotorata.
Per contro: in condizioni di dinamica forte sei sempre lento rispetto a qualsiasi riproduzione decente, se abbasi i flap riesci addirittuta a stare fermo davanti al naso
. A profilo rialzato migliori di un pochino le cose, ma non riesci mai ad andare "come si deve".
Andrea.