Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 la capacita' della batteria ossia i mha non c'entrano niente con il numero delle celle.
Ha ragione racis dj e bimoto.... la formula "assurda" citata prima non ha senso, prima si deve sapere attraverso il motore e i rapporti quanto assorbe teoricamente il motore poi si va a calcolare quanto puo' durare la batteria in base a quanto assorbe in A il motore...
In quanto se per assurdo si passa da un pacco 4s ad un 6s su lo stesso motore(sempre che regga) le prestazioni sono molto piu' alte ma a parita' di rapporti il 6s consuma moooolto di piu' perche' assorbe molto come A. (quindi un pacco che so di 4000 mha sia 4s che 6s durera' molto di meno con 6s,altrimenti giustamente bisogna cambiare motore e prenderene uno con meno giri/volt ma calcolando sempre che col voltaggio a 6s faccia piu' giri di quello di prima a 4s altrimenti si ha solo una gran coppia in piu' ma come velocita' la stessa) |
ziky77 hai perfettamente ragione
, solo che far digerire questo concetto è parecchio difficile, perchè in molti guardano i data sheet dei motori, cercano la voce potenza e poi dividono per i volt di alimentazione, e da qui si traggono le conclusioni (erronee).
Per le 6s, direi che certo un 1400 probabilmente avrà meno assorbimenti di un 2100 a 4s se si gira con gli stessi tempi in pista, certo se va di piu' e si è piu veloci di sicuro consumera piu ENERGIA dalla pila. Il conto che s'ha da fare sono i mAhxvolt = energia (non potenza) espressa in W*h
Se un motore consuma una 4s da 5000 mAh in 15 minuti significa che ha consumato 84 W*h, ossia un potenza media di 336 W. Se un motore consuma una 6s da 3300 mAh in 15 minuti significa che ha consumato 83 W*h quindi la stessa energia, ovviamente con la stessa potenza media.
Visto che siamo in tema, dire che un motore non ha allungo è - elettricamente parlando - una cagata pazzasca (cit. fantozziana
). Ho anche letto che si parla di allungo associandolo al numero di poli di un motore, maggior numero di polo= meno allungo?????? E' questione di rapporti null'altro...... se poi un motore lento rapportato lungo ha troppi assorbiment o poca ripresa bhe il discorso è ben altro ma trarre certe conclusioni crea incertezza a chi sta cercando di capire