Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 11, 02:59   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mimo1965 Visualizza messaggio
davvero ringrazio per la generosità delle vostre opinioni.
E quindi approfitto di tanta brava gente per chiedere ancora:
1) il modellino sarebbe sempre sotto mia presenza ed usato solo in campi, terra, sabbia, erba, argini...
2) cosa significa " elettronica a parte?"
3) in quelli che hanno le batterie scarse, non si possono comprare batterie migliori?
4)mi serve qualcosa di elettrico, non veloce, con velocità ovviamente regolabile, che se avesse anche un limitatore sarebbe meglio, ma anche senza.
5)per un bimbo di 5 anni non voglio spendere tanto; se poi gli piacerà vedremo in seguito per acquisti più impegnativi
6)è fuori dallo spirito di questo gruppo chiedere se conoscete rivenditori onesti, di nuovo o anche usato? Se è domanda no gradita, chiedo scusa.
Grazie
Mimo
provo a risponderti.. il modellino per quanto sia sotto la tua supervisione è meglio se non è troppo spinto, rischi di togliergli il giocattolo di mano e nasconderlo in un armadio aspettando che tuo figlio cresca.. per spinto potrebbe bastare anche poca cosa se lanciato nella direzione sbagliata.. i modelli rc difficilmente vanno sufficientemente piano da essere adatti a un bimbo di 5 anni ad eccezione di modelli offroad atti ad arrampicare dove la velocità non conta proprio nulla.. vedi crawler
il problema è di fatto la massa del modello, un paio di chili sono facili da raggiungere e lanciati a 15-20kmh possono fare male o produrre danni (caviglie finestre vetri vasi, il modello stesso, etc..)

le batterie normalmente non sono incluse così come l'elettronica che si compra a parte.. qualora il modello sia "ready to run = rtr" dovrebbe avere tutto il necessario per giocarci fin da subito, compresa batteria e radiocomando, di solito sono i modelli più giocattolosi perchè i modellisti amano scegliere i componenti da mettere sulle proprie macchine, generalmente venduti appunto senza elettronica da scegliersi nei suoi componenti a parte..
diciamo che più una macchina è buona e più facile che non ci sia nulla nella scatola ad eccezione della macchina (telaio e meccanica) a volte la confezione non include ne gomme ne motore ma questo di solito in modelli specificatamente da competizione.
le batterie si comprano a parte anche perchè di solito durano poco specialmente sulle macchine veloci.. quindi per giocare occorre qualche pacco batteria specifico per quel modello oltre al carica batterie, ci sono macchine che appunto andando molto piano consumano poco.. con 2 batterie buone ci passi un pomeriggio a giro per i boschi e giardini..
questo ovviamente vale solo per macchine lente equivalenti a crawler e scaler dove la velocità è molto limitata a favore della potenza per compiere le salite.
la velocità dipende dal tipo di macchina e dal motore che monta (rtr) oppure che decidi di montarci qualora sia venduta senza elettronica, in questo caso puoi decidere di motorizzarla come meglio credi.
le parti che compongono un modello sono: le batterie di capacità e dimensioni adatte al tuo modello, possono essere ni-mh (nichel metalidrato) oppure lipo ai polimeri di litio.. quest'ultime hanno più spunto, più resa e minore peso ma sono estremamente delicate in determinate condizioni, non devono essere lasciate ne completamente cariche ne scariche per lunghi periodi.. un discorso complesso ma oggi molti modellini usano questo tipo di batterie anche quando sono venduti rtr..
altre parti del modello sono la radio trasmittente abbinata alla ricevente che andrà montata sul modello.
un servocomando che servirà per girare le ruote, un regolatore di velocità (altro discorso ampio) e il motore che combinerai al regolatore di velocità. diciamo che i motori si dividono insieme ai regolatori in brushless e brushed, 2 cose profondamente diverse con parti che generalmente salvo rari casi non si possono mescolare tra di loro.. un regolatore brushed manda solo motori a spazzole di tipo tradizionale.. il brushless è un motore senza spazzole trifase che necessita un regolatore apposito.. i regolatori inoltre hanno una potenza limite a cui abbinare il motore.. non puoi mettere un regolatore da 10 euro per motori lenti ad alto spiraggio insieme ad un motore veloce di basso spiraggio che assorbe tanti ampere, si brucerebbe.. la combo regolatore motore va combinata secondo le specifiche ha hanno le varie parti comprese le batterie, ovvero dovrai avere batterie che erogano la corrente necessaria al motore altrimenti scaldano, muoiono, etc..
limitare la potenza del modello è parzialmente possibile, ovvero è tanto più facile se ti compri le parti che compongono il modello, se la trasmittente permette settaggi di fine corsa e se puoi intervenire su motore e rapporti stando su combo con pochi giri.. se invece il modello è venduto ready to run generalmente ha una componentistica abbastanza priva di regolazioni.. ovvero dai gas la macchina va e salvo non limitare la corsa dello stick con qualche artificio non è possibile dimezzare la sua velocità, ho visto gente mettere una vite per limitare lo stick al figlio..

non so quale sia il tuo budget sarebbe interessante ce lo potessi dire, almeno potremmo vedere cosa si può trovare nella fascia di prezzo, penso però che il modello dovrebbe essere tuo e poi lo fai mandare anche al bimbo, altrimenti ti merita rimanere su veri e propri giocattoli.. spendere dei soldi in questo campo è un attimo, farlo per dei prodotti mediocri è spesso molto facile.. penso che il costo di un modello sia in fondo irrilevante se poi vale quello che costa.. comprare roba sbagliata o poco longeva come reperibilità dei ricambi è sempre un peccato.
di macchinine ce ne sono tante ma non tutte troverai un braccetto di sterzo tra 2 anni.. e sinceramente i modelli dovrebbero poter durare.. preferisco spendere qualcosa in più per una macchina di una marca garantita di cui oltre a trovare informazioni troverò anche le sue parti di ricambio nel tempo.
rivenditori onesti ce ne sono tanti, intendo a prezzi validi.. dipende da cosa cerchi non tutti li troverai in italia.. per farti un esempio la tamiya la trovi da seidel in germania, ottimo negozio.. in italia si trova pochissimo.. losi traxxas e hpi è facile trovare ricambi in america o in inghilterra.. purtroppo in italia non c'è molto di ricambistica a buon mercato, magari trovi ugualmente le parti ma costano il doppio rispetto a comprarle all'estero.. è vero che non per tutte le marche è così ma in linea di massima il discorso è proprio questo.

per me, pura opinione personale un modello 1/10 valido costa partendo da zero tra 200 e 300 euro, poi ovvio è molto relativo alcuni modelli superano queste cifre anche di parecchio.. per questo non mi sembra ancora adatto ad un bambino di 5 anni.. inizierei a dare un vero modello di pregio ad un bimbo a partire da 10 anni, invece se il modello è per te il discorso è totalmente diverso, ciò non toglie che la potrebbe usare anche tuo figlio.

le macchine rc si dividono in varie categorie, te ne cito solo alcune da fuoristrada.. alcune possono andare solo in pista, altre anche nei parcheggi e giardini, per esempio una buggy sia 2 che 4 ruote motrici è davvero poco divertente ai giardini dato che è molto bassa da terra e richiede superfici adatte, stesso discorso per le macchine da strada, ci vai bene in un parcheggio ma il suo uso tipico sarebbe la pista.
i monster hanno ruote grandi, sono piuttosto alte e vanno bene anche ai giardini ma sono tutte piuttosto veloci e lasciatemi dire "delicate" a causa della loro esuberanza.. ci prendi un paletto stronchi la ruota..
i crawler sono macchine lente capaci di arrampicarsi su roccia e terreni irregolari, generalmente si costruiscono a partire da altri modelli.. c'è poco di crawler usciti di fabbrica.. la loro caratteristica è quella di avere un buon equilibrio ed essere parecchio snodate.. ovviamente in questo caso la velocità conta poco.. quello che si chiede è di essere lente e sufficientemente potenti per salire ovunque..
gli scaler sono fuoristrada anch'essi abbastanza lenti ma con caratteristiche simili a macchine vere.. non avrai più le ruote da monster ma la macchina somiglierà il più possibile ad una land rover ( per farla semplice) anche queste di solito sono macchine non veloci..
le rally sono macchine da strada adattate a percorsi di fuoristrada, quindi gomme scolpite e ammortizzatori un pochino più morbidi e con una corsa maggiore.
ci sono anche altre categorie di offroads ma le più tipiche sono queste che ti ho elencato.

circa l'usato è abbastanza una lotteria.. ovvero se sei modellista tante cose sono più semplici, un pezzo consumato si cambia.. le macchine si conoscono e si scelgono con più criterio.. tuttavia per mia opinione è meglio il nuovo almeno conosco la storia del mio modello senza avere dubbi sull'usura che ha avuto il proprietario precedente.. come tutte le cose usate ci vuole un pizzico di fortuna..
per me le marche henglong hsp tenzui hitari jamara cip & ciop non conviene mai prenderle.. rischi di non trovare un ricambio o peggio avere un prodotto estremamente scadente..
le marche più note sono tamiya losi kyosho axial associated hpi traxxas in realtà tante altre.. ma giusto per farti capire, prima di comprare un modello è sempre bene vedere dove vengono venduti i ricambi, quanti negozi li tengono e magari chiedere prima di fare l'acquisto.. specie su ebay c'è una quantità incredibile di schifezze di cui non troverai mai nemmeno una vite di ricambio, oppure resti relegato al mercato di hongkong o americano.. magari costano poco ma alla fine se si rompono finiscono nel secchio o richiedono sbattimenti immani.

infine una parentesi per le scale dei modelli.. un modello 1/10 di solito è troppo grosso per andare in casa ma è una scala tradizionale di cui si trova bene un sacco di macchine, un modello 1/18 o più piccolo bisogna sia di buona marca altrimenti è di burro e dura un pomeriggio poi è probabilmente rotto.. un modello 1/8 pesa più di 3 kg quindi enorme e pericoloso un bambino.


mia figlia di 7 anni vuole l'axial scx10 honcho.. l'ha visto andare e se n'è innamorata.. per questo ultimamente mi balza in testa facilmente di proporlo per i bambini.. mi sa che a breve (almeno l'estate prossima) mi toccherà organizzane una per lei.. ovviamente gli ho dovuto spiegare che nel caso la macchina sarebbe di tutta la famiglia dato che non saprebbe mai ricaricare le batterie o fargli assistenza, e visto che mi partiranno 300 euro (considerato che elettronica e batterie ho tutto in casa) anche per insegnargli a rispettarla come un oggetto importante posseduto in comune con gli adulti, ha abbastanza giudizio e solo per questo ho fiducia che non la userà alla caxxo di cane..
mettergli in mano qualcosa di più veloce ho provato con la rally tamiya df03 motorizzata 30 spire.. non è proprio il caso ancora, la distrugge, non regola il gas e non capisce ancora bene lo sterzo..
invece gli ho fatto provare a mandare il mio camion e nonostante sia un metro e 10kg di peso lo guida piuttosto bene visto che va a passo d'uomo, insieme a noi c'era anche un amico con l'axial scx che è risultata la macchina più adatta per lei, piccola leggera e lenta ma con doti di gioco e maneggevolezza fantastiche..

spero di non averti scritto troppe boiate..

Ultima modifica di wrighi : 04 settembre 11 alle ore 03:08
  Rispondi citando