Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 11, 23:56   #31 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
s...

claudio basta con queste foto e info...devo pensare solo alle ac100...mi sta salendo la fissa per le footy
Secondo me dovresti farci un pensierino, invece... perchè la footy rispetto alla AC100 costa molto meno, si fa più in fretta, occupa meno spazio (può fare tranquillamente da soprammobile su una mensola o un mobile piccolo), ingombra meno e si può trasportare molto più comodamente e facilmente anche andando al mare con al famiglia.
Poi il suo progetto e costruzione totalmente free eccetto le dimensioni del box per lo scafo, stimolano l'ingegno e la ricerca del mezzo grammo in meno affinando le doti costruttive (30 grammi lo scafo finito e chiuso è l'obbiettivo)

Mai la vela RC è stata così comoda e divertente
o no?

Di certo tra progettare e far funzionare bene una AC100 o una Footy, la AC100 è un tot più facile, idem il pilotaggio specie se l'acqua è increspata perchè la grossa difficoltà di questi barchini è che non hanno inerzia e, appena sbagli o prendi male l'increspatura, si fermano.
Per progettarli occorre ricordare che hanno una scarsissima stabilità al beccheggio e sono sovrainvelate da bestia... quindi occorre non subire, ma usare la scarsa stabilità per generare un centraggio variabile che aiuti a tenere l'assetto e tenga la barca centrata al meglio o, perlomeno, alla meno peggio.
Sono sicuramente una bella sfida, ma anche divertenti perchè ad esempio su questa, dopo la fase di calcolo della stabilità al beccheggio ho verificato in vasca (pardon, Lavandino) le comparative tra il vecchio e il nuovo scafo avendo subito riscontro pratico al calcolo numerico
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando