Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 11, 13:31   #7014 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Inaugurazione degli esperimenti Lethal Power

Nell'inaugurare questa fase, sono stato preceduto da tntburnett di helifreak nel cercare velocità di rotazione della testa esagerate.
Lui ha saltato le tappe ed ha montato un pignone da 12T sul motore inrunner Novus-Helimax. La testa a pitch 0° gira a 7600 giri.

Io invece procedo per piccoli passi, ma soprattutto, mi preoccupa avere il supporto di motore ed esc di potenza sufficiente, perché avere tanti giri con molto bog vanifica i risultati.
Ciò che si ottiene con giri così alti, è un tipo di volo poco disturbato da turbolenze ed eventi esterni, stabilità intrinseca dovuta all'inerzia giroscopica, una penetrazione nel vento maggiore, più velocità, ciclico al fulmicotone, insomma aumenta tutto.

Naturalmente diminuisce l'autonomia, e questo va messo in conto.
Diciamo che non è una strada da seguire se si ha un solo mCP X.

Veniamo ai primi dati, ancora molto scarsi.

Ho montato il motore Spin Brushless 14000Kv con un pignone da 10T.
Il motore è pesantuccio, 8,5 grammi.
L'esc è l'XP-12A settato con timing high, motore direttamente saldato all'esc.
Cavi di alimentazione maggiorati e connettore micro Deans, lipo Thunder Power 325 mAh 65C.
Pale KBDD e meccanica della testa Microheli. Telaio RKH. Coda dual coreless boxer.

Ottengo 6390 rpm a pitch 0°.
Con 70% di travel pitch il climb rate è pazzesco ed il bog appena accennato.
La coda boxer regge bene, senza incertezze, anche a fine lipo.

Come vi dicevo, sono i primissimi dati. In realtà devo ancora volarci come si deve e verificare i consumi.

La prossima tappa sarà l'Oversky HP06V2 16300KV con pignone da 9T, ma non prima di aver sviscerato per bene le potenzialità dello Spin Brushless.
liftbag non è collegato   Rispondi citando