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Vecchio 03 settembre 11, 12:13   #102 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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A parte la questione affettiva, quello è comunque un grande glow!

Non so se sei riuscito a trovare la fascia originale, se il motore è quello che penso (G21/40) il pistone non aveva il fermo e la fascia poteva girare su se stessa grazie al disegno "a quadretti" delle luci di travaso e scarico che ne impediva l'impuntamento della giunzione. Se hai adottato una fascia diversa controlla solo il gap della giunzione osservandolo attraverso uno dei "quadretti" di scarico. Se la giunzione non è orientata sullo scarico puoi ruotare a piccoli passi la fascia aiutandoti con uno stuzzicadenti e muovendo un po' il pistone nello stesso tempo. Se la fascia è giusta e la camicia non è troppo consumata dovresti notare uno spazio quasi impercettibile nel punto di giunzione. In ogni caso devi poter girare l'albero senza sentire impuntamenti o attrito eccessivo (gap insufficiente, in questo caso).

Ottima la 80/20 solo ricino, niente nitro: era la sua miscela standard. Un 5% di nitro potresti usarlo in seguito se continui ad avere una scarsa compressione; in quest'ultimo caso anche l'aumento della % di ricino ti dà una mano a riempire l'eventuale gap eccessivo della fascia e nella tenuta in generale.

Una fascia nuova richiede come al solito un breve rodaggio con carburazione grassa e brevi puntate al Max ma soprattutto richiede parecchio tempo per adattarsi, quindi non ti aspettare delle grandi performance nell'immediato, perlomeno non prima di aver consumato almeno 3-4 litri... ovvio che nel frattempo ci puoi volare quanto vuoi, se tutto va liscio ti accorgerai del progressivo aumento delle prestazioni strada facendo. Buon divertimento!
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