Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 03 settembre 11, 10:31   #7005 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ho voluto provare come black a saldare il convertitore sulla resistenza e ho notato alcune differenze.
La prima è che adesso effettivamente c'è una curva molto più articolata e precisa, il motore risponde che è una bellezza e via dicendo.
La cosa che mi ha stranito è che la coda tiene moooolto peggio che con il collegamento sul positivo del motore.
Basta dare un piccolo affondo di gas/passo che l'eli ruota anche di 180°.
Potrebbe essere dovuto al fatto che trovandosi il motore in un punto della curva, diciamo del 70%, e dovendo arrivare al 100% assorbe di più e toglie corrente alla coda?
Se così fosse una curva bella alta dovrebbe risolvere?
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Mi fai sapere se con curva piatta migliora?

Io ho fatto in modo (per adesso) di riuscire a tenere un regime costante, una specie di governor manuale, infatti all'aumentare del passo aumento il gas e compenso i giri, col brushless si fa perchè non si "siede" come il brushed..
però la coda non tiene lo stesso.. a meno di limitare passo e motore fino a ottenere la velocità di salita simile al motore brushed...
e così ha poco senso.

Come se il motore brushed fosse esattamente calibrato per quella coda.. o viceversa...
Ragazzi, ma non c'è storia. Con un motore principale più potente, la coppia aumenta ed è pacifico che occorre modificare anche la coda.
Quello che si ottiene col brushless e coda stock allungata, se non ricordo male, è che non parte più a frullino, ma le scodate da tail blow out sono la naturale conseguenza dell'aumentata coppia.

Detto questo, non è sbagliato regolare il pitch massimo in base ai giri ed al tipo di pala.
Con HP05s, pignone 9T e pale KBDD io tengo il travel pitch al 75% se proprio voglio esagerare col climb rate, ma si vola benissimo (esageratamente meglio che col motore brushed) anche al 70%.
Solito motore e pale suppostate, abbasso il pitch al 65%.
Con l'8T, non cambio di molto i valori, perché anche se i giri sono meno, il motore cala meno sotto sforzo.

Prima di variare il pitch travel perché sembra troppo o poco, conviene provare il climb rate sia dritto che rovescio. A volte, quando mi pare che salga lento, mi accorgo che a rovescio schizza come un razzo, e allora devo regolare lo zero pitch con stick al centro.
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