Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 11, 23:19   #288 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da l'a rapa felice Visualizza messaggio
Ok, allora GRAZIE A TUTTI.
Adesso vi dico cosa ho capito:
-che si possono usare le lipo ma è meglio non usarle (fra l'altro non ho capito come si fa con 7,4V ad alimentare dei servi da 6V (o 4,8V) ma a questo punto non serve)
Io ti confermo che è meglio utilizzare le AAA nel modello SOLO nel modello. Ci sono ricaricabili da 1000 mA/h. Se non ti intendi di circuiti elettrici per mettere in serie 4 batterie da 1,5V utilizza i porta batterie 2 da 2 batterie oppure 1 da 4 batterie se lo trovi. Su un footy (il primo che costruisci non penso ti interessi diminuire il peso di 7 grammi!! Tanto pesano i portabatterie.
Citazione:
-che posso usare le AA ma le AAA sono più leggere
LE AA nel modello pesano troppo e non sono troppo utili per un footy come detto prima usa le AAA nel modello e le AA o i pacchi batterie già in dotazione al radio comando
Citazione:
Adesso vi dico cosa NON ho capito:
-sia che usi le AA o le AAA, ne metto 4,5 o 6? Fra l'altro ho visto che il portapile da 5 non c'è
Devi usare 4 batterie da 1,5 V per un totale di 6 V (perché sono messe in serie) ovvero il polo positivo di una batteria deve collegarsi al polo negativo della seconda e il positivo della seconda al negativo della terza e il positivo della terza al negativo della quarta. Il restante positivo della quarta batteria va al filo positivo (rosso) della ricevente e il negativo della prima batteria va al filo negativo (nero) della ricevente. Spero di essere stato chiaro. Se non vuoi impazzire prendi un bel portabatterie da 4 e sei a cavallo.
il filo nero con il nero della ricevente e il rosso con il rosso della ricevente.
Citazione:
-quindi: nella TX le AA o il pacco di NiMh ora presente, nel modello le AAA, insomma, riempio la casa di carichini di ogni tipo, giusto?
Ciao
Franco
Perché devi riempirti casa di carichini? Basta che compri un carichino che vada bene sia per la radio che per le batterie della ricevente. Ad esempio la Hitec fa un carichino buono sia per la sua radio che per caricare il pacco batterie.
In ogni caso un carichino basta.

Non usare le LiPo almeno adesso che sei in fase di acquisizione di conoscenze non rischiare con delle batterie che potresti non gestire al meglio.


Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando