Discussione: Gyro o servo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 11, 22:42   #18 (permalink)  Top
neviojay
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
X RUG:
in rate 45% con la giusta controcoppia sta fermo, la lenta deriva avviene in avcs, e capita che a fine volo mi trovo il led del gyro che lampeggia, da manuale dicono di spegnere e riaccendere perchè si è de sincronizzato...ma al lampeggio ci ho badato questa sera.

X Code: si tanti mi parlano degli align, ma con la aurora9, Optima 9, stavo puntanto a servi digitali Hitec con ingranaggi in metallo...sono affezionato al brand!
Piatto Hs5685, motore un po' più tranquillo e poi in coda o 401+9254, oppure altra accoppiata...altrimenti HG-5000 e servo digitale della Hitec...ma ancora tt da decidere!

Per il rappy, credo sia un modello valido ed intramontabile...un'amerigo vespucci per chi inizia a volare...il mio è un Titan 3D, e ho visto che i ricambi sono garantiti con lo Style50 e ultimo in ordine di arrivo con gli ElyQ Vision 50.
Ciao cesco,
ultimanente ho dato una sistematina alla coda, aveva un comportamento simile al tuo..Ho risolto tutto (adesso è inchiodata ) seguendo questi semplici step:
1) azzeri la sensibilità del giro e il limit, e dai alimentazione all'ely: il servo di coda andrà in posizione neutrale
2) a questo punto il leveraggio dovrebbe esser perpendicolare al tailbom
3) sposti il leveraggio a "L" del passo della coda, in modo che anch'esso sia perpendicolare al tailbom: qui ti renderai conto che le manine non avranno passo a zero, ma un leggero numero di gradi (io sbagliavo perchè in neutro settavo sempre zero gradi per i palini di coda, che invece hanno bisogno di un leggero pitch)
4) a questo punto colleghi servo e coda con l'apposito linkage rod
5) regoli il limit in modo che il tailpitch abbia una corsa completa meno poco + di un millimetro

Fai una prova in volo e regoli eventualmente il gain in avcs: nel mio caso con gyro gaui gu210 e servo savox 0262mg lavora all'85% della sensibilità e la coda è ferma davvero questa volta