Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Diciamo che potrei avere quasi tutto mi manca solo una cosa il "pilota"
PS:per quando riguarda il peso/potenza mi ero fatto un'idea sbagliata io pensavo a un rapporto 2 a 1 e cioè modello ad esempio 500 gr, spinta 1 kg |
Molte figure 3D possono essere fatte anche con motori non esagerati ma se guardiamo la più comune, con cui spesso (sbagliando) molti identificano il 3D, cioè l'hovering, ci vuole certamente una trazione statica ben superiore al peso del modello. Per renderti conto ti porto un esempio pratico. Il mio defunto Yak 54QS pesava 5kg scarsi e montava un G2300 con APC 18x6W. Pur non essendo un motore ideale per il 3D (uno Yamada 140 sarebbe stato il top) permetteva un torque-roll con discreta riserva di potenza. Lo stesso motore con la stessa elica è ora montato su di un Extra300S della Great Planes che pesa 6kg. In questo caso la trazione generata è sufficente per tenerlo in hovering e farlo scappare via ma con affanno. Di certo non mi fido a farci l'hovering a 50cm da terra perchè basterebbe dare un po di comando in più o ritrovarsi in un assetto critico per rimanere a corto di energia (poi il manico non e così buono
).
In definitiva direi che, facendo i conti della serva, quel motore avrà una probabile trazione statica stimabile in circa 6,5kg che bastano per un modello che sia entro i 5kg di peso. Questo è a mio avviso l'ordine di grandezza...