Ti dico come la penso io.......
1-Non metterei dei motori da 3.5 4A da 40 come ti è stato detto ma andrei su 6-7 A con dei bei nema 34 (tanto non credo tu abbia problemi di dimensione dei motori).
Ovviamente non metterei nemmeno elettroniche compatte che dichiarano 3.5 A ma metterei dei driver singoli in grado da darti sufficiente potenza.
2-a muovere la macchina coi volantini ci vuole Hulk oppure una persona normale riesce a farlo? Se come penso ricadiamo in quest'ultimo caso dei bei motori nema34 ce la possono fare tranquillamente, soprattutto se ridotti (puleggie e cinghie come ti hanno detto).
3-Prova prima con un asse e vedi se proseguire anche con gli altri.
4-L'idea del volantino con attaccata la puleggia di riduzione mi sembra buona.
Non è vero che se metti delle puleggie (quindi riduci e aumenti la coppia) ci vogliono delle righe ottiche, puoi farlo tranquillamente con i passo passo. Certo un azionamento con servo ed encoder (o meglio riga ottica) sarebbe sicuramente meglio ma i prezzi sono ben diversi e comunque fai sempre in tempo a farlo dopo. Prima vai con i passo passo ridotti.
Perchè chiedi delle puleggie con più denti? Ovviamente parlando di ridurre con pulegge di intendono delle pulegge con cinghia dentata, quindi il numero di denti delle puleggie determinano il rapporto di riduzione. Più riduci più aumenti la coppia ma perdi in velocità. Secondo me con un buon motore nema 34 (da almeno 6-7 Nm) un rapporto di 2:1 (max 3:1 perchè poi diventi troppo lento) ci tiri un camion.
Questo è quanto penso io, ma vorrei darti anche un altro consiglio.........
senza nulla togliere a questo meraviglioso forum (che da modellista seguo da molti anni) ci sono in rete anche dei forum appositamente dedicati alle CNC e ai retroffitting dove trovi gente molto competente che fa anche lavori di quel tipo su macchine anche più grosse. Ripeto, nessuno me ne voglia, ma forse li puoi trovare più riscontri e soprattutto gente che magari ha già fatto cose simili alle tue.
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