Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 02 settembre 11, 15:00   #6967 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
io ho appena verificato l'allineamento pignone corona ed è perfetto, libero con la giusta tolleranza, meglio del motore originale
da dove vengono le vibrazioni?
direi che nel tuo caso i giri elevati fanno risaltare tutte le riparazioni e i giochi che ha il modellino
ci vuola una meccanica perfetta quando i giri sono molto alti
Quoto.
Bisogna considerare che, come dice maRRRco, ad alti giri, il ciclico è estremamente pronto a tramutare in rotazione ogni minimo spostamento del piatto.

Io volo anche con oltre 6000 giri e se la meccanica non è perfetta, vado a volte incontro anch'io in traballamenti violenti del ciclico, ma non tali da venire giù, posso ancora volare, pur traballando.

Generalmente mi decido a smontare/rimontare l'elicottero e risolvo.

Secondo me uno dei punti più critici che innescano traballamenti è l'accoppiamento testa/albero.
La testa Rakonheli, con i suoi fori da allargare con l'autofilettante e la risicata superficie di contatto con l'albero, non è il massimo, meglio forse la testa originale.
Invece la testa Microheli, ha un'accoppiamento molto solito, con una superficie estesa soprattutto in altezza, e si stringe a morsa sull'albero.
Forse è una coincidenza, ma con questa testa per ora non ho più avuto traballamenti del ciclico (io non uso più grommet mod o altro che limiti la libertà di movimento dei meccanismi di testa).
Occorre controllare anche l'equipaggio mobile dei servi. Col tempo tendono a prendere lasco (ma a volte anche da nuovi ne hanno troppo). Mi ricordo che almeno un paio di volte ho risolto il traballamento sostituendo il servo che presentava troppo lasco.
Insomma, tutto ciò che si traduce in lasco muovendo a mano le manine, se bonariamente sopportato dal modello stock, produce effetti moltiplicati su un rotore a 6000 rpm.

Citazione:
il problema della linearità credo si risolverebbe una volta messo l'idle con curva piatta
lì la risposta varia col passo, la linearità del motore la gestisce la curva non più la risoluzione del canale gas, almeno credo
Quoto anche qui.
Se perdete un po' di tempo ad osservare la risposta del motore durante l'escursione del throttle, noterete che ci sono dei valori che rendono incerto il regime di rotazione, che risulta sporco e discontinuo. Se la curva a V passa per questi punti, potrebbe anche innescare oscillazioni della coda e del ciclico.
Se la coda è buona, la curva piatta (a valori di regime univoco) è preferibile e ci si vola benissimo.

Bleck, anche col brushless non riesci ad averne ragione.
Gli anziani dicono: i lavori fatti di notte si vedono di giorno.
Prenditi tempo per verificare la tua meccanica. Il setup che hai messo su è utilizzatissimo nel mondo. Non puoi arrenderti ed essere il solo a tornare al brushed
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