Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Blek ti ho risposto in privato, un po' di calore e il pignone viene via
piuttosto mi chiedo una cosa, ma è normale che i tre fili del motore siano a stretto contatto tra loro senza alcun isolamento ??
p.s il mio motorino ha del leggero gioco in su e giù della cassa rotante, diciamo due decimi? va bene come sui suoi fratelli maggiori (brushless classe 250,450) o sul piccino può causare vibrazioni ? |
Ciascun monofilo è isolato, come quelli dei motori di coda dei micro E-flite.
Colgo l'occasione per segnalare un possibile problema in cui sono incappato un paio di volte.
Ognuno dei tre avvolgimenti è composto da spire di diversi monofili isolati attorcigliati assieme a formare una treccia. La treccia si comporta ovviamente come un conduttore di sezione maggiore.
Occorre porre attenzione alla saldatura sul mosfet dell ESC (per chi non usa i connettori per il motore). Tutti i trefoli componenti la treccia devono essere stagnati alla pista.
Se anche uno solo è solo appoggiato ma risulta isolato, oppure si spezza con le vibrazioni e col tempo, il motore comincerà a funzionare male, sbilanciato, incerto, fino a non riuscire a partire se i trefoli interrotti sono troppi.
A me è capitato due volte che un paio di trefoli di una treccia si siano spezzati col tempo. Erano i motori AEOrc, gli Oversky mi sembra abbiano conduttori più robusti.
Il lasco è normale, non da alcun problema. I brushed che hanno le spazzole, spesso hanno più gioco.
L'ADH50 funziona con la cassa non bloccata. Cioè la puoi estrarre dal motore. Sta al suo posto per via dei magneti, altrimenti uscirebbe.