Discussione: frenafiletti?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 11, 19:41   #12 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23 Visualizza messaggio
attenzione!Le pinze portapala sono in plastica,ok...ma la vite che blocca la pala non si avvita nella manina,bensì ha un dado sul lato opposto.
Questo dado dovrebbe avere a fine filetto un anellino in materiale plastico,di norma bianco o blu,che evita di svitarsi in volo.Fosse un comune dado (ma non credo),allora un goccio di frenafiletti sarebbe d'obbligo.
la stragrande maggioranza di viti per le pale hanno una vite con dado autobloccante, spesso incavato in una sede sagomata nella semi-manina inferiore

non ho mai riscontrato allentamenti di sorta in tutti gli elicotteri che ho usato, non certo cmq verificabili da un volo al successivo

teniamo conto che ad ogni cambio batteria le pale le tocchiamo, perché il modello lo solleviamo o che...

se una pala si fosse allentata, ce ne accorgeremmo

se poi una vite o un dado cede, beh, questo non possiamo prevederlo, l'unica Speranza è che adottando il buon senso e le dovute misure di sicurezza il modello sia distante da noi o altri

ricordiamo che non solo le pale possono "partire", anzi più frequentemente cedono o si svitano altre strutture della testa, o si rompono le pale per loro difetto strutturale (pale di certe "marche")