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Vecchio 01 settembre 11, 18:36   #381 (permalink)  Top
capelis
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Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Di palo in frasca:
ho realizzato un Mustang motorizzato 0,9 cc. da scatola Kyosho.
Non so se ho fatto una sciocchezza. Aveva, secondo progetto, i cavi sopra (e fuori l'ala). Io, essendo una specie di riproduzione, li ho portati all'interno dell'ala. Potevo farlo o ho squilibrato il tutto trattandosi di un'ala bassa? Sarà meno maneggevole? Volerà.
Ritengo che il tuo modello possa volare in modo più che accettabile anche con i cavi inseriti nell’ala.
Probabilmente il progettista aveva messo i cavi sopra l’ala per allinearli il più possibile con il baricentro del modello.
Se appendi il modello per i cavi e lo guardi frontalmente, probabilmente il tuo modello tenderà a non disporsi perfettamente a piombo sulla verticale, ma probabilmente risulterà leggermente ruotato in senso antiorario.
Questo significa che durante il volo un’ipotetico spettatore che guarda frontalmente il modello, che vola parallelo al terreno (quindi a un’altezza da terra tra 1,5 e 2 metri, dipende dalla lunghezza dei cavi) lo vedrà forse volare con l’ala esterna un po’ inclinata in basso e quella interna (dove sono collegati i cavi) inclinata in alto.
Comunque per un modello “piccolo” come questo, che non deve eseguire il programma completo dell’acrobazia non è un problema. Lo potrebbe diventare per un modello acrobatico da gara.

Passando dalla teoria alla pratica, il modello Starfire a tavoletta dell’Olympic ha esattamente la stessa configurazione del tuo modello (ala bassa, linea di trazione alta, cavi addirittura posti sotto l’ala) e vola (anzi, volava, non lo uso dal 1983) benissimo, beninteso nel suo campo di utilizzo.
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