Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 06, 10:18   #152 (permalink)  Top
OttObismark
User

L'avatar di OttObismark

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Dogana beccata con EMS...
E non è finita, una volta una busta di aircraft, spedita per posta normale, non mi arrivò mai...
Sabato scorso c'è stato il primo tentativo di consegna del mio pacco dal giappone. Facendo due conti ci ha impiegato 17 giorni (dal 13 al 1 luglio).

Il bello (o brutto) è che il 13 è stato accettato il pacco all'ufficio postale di Iizuka e il 16 alle 11:25 era già arrivato a fiumicino in Italia. Solo 3 giorni!
Poi il buio...risucchiato dal buco nero dogane-posteitaliane.

Confrontandomi con altri ragazzi "Canutari" il quadro ormai è chiaro:
  • i tempi di spedizione sono indipendenti dal tipo di spedizione scelta: sia con EMS che con posta ordinaria (2.5 $) il pacco può impiegare 5 giorni ( a me è successo 2 volte) come 5 settimane
  • i dazi doganali sono legati al tipo di spedizione: ad oggi tutte le spedizioni con EMS sono state bloccate e tassate a differenza della spedizione ordinaria.
Avendo qualche amicizia in Poste Italiane e all'Agenzia delle Dogane (ho lavorato in tutti e due i posti come consulente...) mi sono informato sul perchè questi benedetti pacchi, una volta bloccati per sdoganamento, ci impiegano una vita...la risposta è semplice: due persone delle Dogane e altrettante della DELP (divisione espresso logistica e pacchi di Poste) sono addetti alla smistamento di decine di migliaglia di pacchi provenienti da zone extra CEE. Neanche a dirlo che non ce la fanno fisicamente a smaltire i colli e in questi giorni stanno consegnando pacchi arrivati ad aprile/maggio

E' solo grazie all'interessamento di conoscenti che il mio pacco è arrivato in "sole" due settimane...

A dopo per le foto delle ali del Castor ormai pittate e rifinite che sono venute uno spettacolo !!!