Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Dogana beccata con EMS...
E non è finita, una volta una busta di aircraft, spedita per posta normale, non mi arrivò mai... |
Sabato scorso c'è stato il primo tentativo di consegna del mio pacco dal giappone. Facendo due conti ci ha impiegato 17 giorni (dal 13 al 1 luglio).
Il bello (o brutto) è che il 13 è stato accettato il pacco all'ufficio postale di Iizuka e il 16 alle 11:25 era già arrivato a fiumicino in Italia. Solo 3 giorni!
Poi il buio...risucchiato dal buco nero dogane-posteitaliane.
Confrontandomi con altri ragazzi "Canutari" il quadro ormai è chiaro:
- i tempi di spedizione sono indipendenti dal tipo di spedizione scelta: sia con EMS che con posta ordinaria (2.5 $) il pacco può impiegare 5 giorni ( a me è successo 2 volte) come 5 settimane
- i dazi doganali sono legati al tipo di spedizione: ad oggi tutte le spedizioni con EMS sono state bloccate e tassate a differenza della spedizione ordinaria.
Avendo qualche amicizia in Poste Italiane e all'Agenzia delle Dogane (ho lavorato in tutti e due i posti come consulente...) mi sono informato sul perchè questi benedetti pacchi, una volta bloccati per sdoganamento, ci impiegano una vita...la risposta è semplice: due persone delle Dogane e altrettante della DELP (divisione espresso logistica e pacchi di Poste) sono addetti alla smistamento di decine di migliaglia di pacchi provenienti da zone extra CEE. Neanche a dirlo che non ce la fanno fisicamente a smaltire i colli e in questi giorni stanno consegnando pacchi arrivati ad aprile/maggio
E' solo grazie all'interessamento di conoscenti che il mio pacco è arrivato in "sole" due settimane...
A dopo per le foto delle ali del Castor ormai pittate e rifinite che sono venute uno spettacolo !!!