Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 11, 09:01   #4 (permalink)  Top
magu
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
ciao a tutti sono in possesso di due motori a benzina un mintor 37 ed un mt35 che funzionano benissimo ma essendo io un tipo curioso volevo controllare l'anticipo di questi motori e,avendo già costruito il goniometro mi rimane solo un problema ossia,sapere se in commercio esistono moduli a led oppure con cicalino che mi permettono di rilevare il punto esatto di intervento del sensore. se si mi sapete indicare dove?premetto che una centralina è dotata di uscita per il contagiri mentre la seconda no. lo zero del goniometro deve essere alineato con il pms del pistone? grazie a tutti per i consigli .
Sono d'accordo con te, è bello essere curiosi, ma avote ci si vanno a creare inutili fobie.
Non tutti i motori, anche se della stessa marca e tipo, reagiscono in ugual modo all'anticipo, il comportamento cambia alla minima variazione di acuni parametri, come tipo di benzina, olio mix, tipo di candela, squish ecc.
Ora che ti sei fato il goniometro, per leggere il punto di accensione lo devi "centrare" per avere lo zero al PMS, per tale operazione, consiglierei di prendere in esame l'opportunitàdi avvalersi della misurazione della corsa e centrare lo strumento ai °90 con il pistona 1/2 corsa.

PS ritengo che il metodo meno laborioso sia l'uso di una pistola stroboscopica ( e così ci si rende anche conto di quanto oscilli il "punto di accensione".