Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 11, 07:27   #1368 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se il cuscinetto non era già montato nel supporto e non era neanche sparso nella bustina, certo che non è normale.
Sicuramente se mi fosse avanzato un cuscinetto mi sarei ingegnato per capire dove potesse mancare. Ma... come sempre i disastri sono dovuti ad una catena di eventi!

Citazione:
Leggo che sei un ingegnere molto ottimista visto che ritieni che un pezzettino di plastica possa tenere schiacciato e in posizione un pignone d'alluminio che gira a 20.000 giri minuto.
Il fatto che abbia funzionato per almeno 30 lipo mi fa pensare che l'ottimismo non fosse poi così eccessivo.

Citazione:
Solo una cosa: non procurarti solo il cuscinetto mancante, ma controlla con attenzione il pignone e il supporto plastico che sfregando tra loro potrebbero essersi danneggiati. Nel caso sostituiscili. Il supporto, molto probabilmente sarà fuso in corrispondenza del punto di sfregamento del pignone, anche sa a volte negli sfregamenti si usurano stranamente di più i materiali più duri (pignone) di quelli più malleabili (supporto plastico).
Se invece il pignone si fosse rovinato cambialo perchè potrebbe causarti nuove rotture della cinghia.
Il pignone sembra ok. Il supporto ad Y è danneggiato poco (ma va sostituito) mentre la puleggia è distrutta. Secondo me il pignone è rimasto al suo posto, mentre la puleggia si è bloccata. La cinghia sembra apposto, non so per sicurezza se cambiarla o meno.