Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 11, 00:46   #33 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L'apertura max di 600mm, catapulta come nel disegno di Paolo.
(gli ho già rotto un modello, ma ne ha tanti)


Umberto
Sulla catapulta Ok, ma sei sicuro dei 600 mm di AA massimi: alle gare di balsetta torinesi ne ho visti anche da più di 70 cm (non RC, però).
Ho trovato il regolamento sperimentale del 2011 ma non so se è poi quello che applicheranno e/o che converrebbe poi usare se si continuasse.

Citazione:
CLG o HLG: Il modello deve essere rigido, superfici mobili, ripiegabili, estensibili, ali
di Rogallo, non sono ammesse unica eccezione per i dispositivi antitermica. Il modello
deve essere costruito prevalentemente in legno che deve costituire la maggioranza
(in peso) del materiale utilizzato. Peso massimo del modello in ordine di volo
42,5g.(Catapult Gliders AMA) elevato a 70g. se derivato da scatola di montaggio. Il
modello deve essere identificato e riportare il nome del concorrente

 CLG RC: Il modello deve ricalcare in linea di massima i classici balsetta con
un’apertura alare massima di 60 cm, si può utilizzare due canali radio, il lancio può
avvenire con la catapulta dei CLG oppure con una catapulta da terra con dieci metri di
corda e cinque metri di elastico. Dato che è in fase sperimentale, durante le prove si
perfezionerà con i partecipanti sia le regole del modello che quelle del lancio.
Secondo me sarebbe molto più interessante mettere un limite alla catapulta (alias energia iniziale) come nei balsetta classici (dove soli il peso max era limitato) e poi lasciare tutto libero alla fantasia.
Se pesi di più e sei più grosso andrai più basso con un modello teoricamente più efficiente, se invece sei più piccolo e compatto andrai più alto con un modello meno efficiente.
in questo modo ci saranno vari esercizi stilistici a tutto vantaggio del divertimento dei costruttori e ci vorrà molto di più prima di convergere nel monomodello.

In Francia esiste già una categoria similare ma non per balsetta dove la fionda per lanciare un simil F3J è uguale per tutti e fanno competizioni interessantissime dove termik art hobby se la batte alla pari con i pike vedi https://sites.google.com/site/lesail...-ff2000---2011
e qui l'articolo di quello del 2010
Article de revue en Pdf - Championnat planeur FF2000 modelemagazine septembre 2010.pdf

Senza arrivare a cose serie se si mettesse la fionda uguale per tutti e poi ognuno facesse quel che vuole ... credo ne vedremmo delle belle
Già mi immagino Dappo che sforna 3 modelli nuovi di dimensioni diverse e poi gli scontri filosofici su chi ce l'ha più lungo e performante e chi dice che è meglio piccolo ma saperlo usare da più in alto
claudio v non è collegato   Rispondi citando