Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre No no...
Va bene come hai fatto tu GORY...
Se hai troppa corsa controlla le lunghezze dei linkage. Con passo a 0° devi avere tutti orizzontali ed allineati tra di loro i PUSH PULL e i braccetti del gruppo della testa (vedi il mio video sul set-up di un piatto a 120°).
Se hai troppa corsa sul piatto riduci i valori del piatto su AIL ed ELE. Scendi fin quando non sforzano. Però mantieni possibilmente uguali i valori assoluti di AIL ed ELE (es.: se AIL lo metti a 40, imposta lo stesso valore per ELE) Un buon controllo è quello di "mestolare" a fondo corsa con i due stick della radio e controllare che la testa non incominci a ruotare piano piano.
Enjoy TOMMY |
Io la testa, per il momento, l'ho tolta perchè sto lavorando sul piatto.
Il problema dello sforzo sui servi parte all'origine. Ho impostato una curva del passo (Futaba T10CG) -100,0,0,0,0,0,+100 così da essere sicuro di avere lo stick del collettivo al centro della curva. A quel punto ho allineato le due leve (Aile e Pitch) alla tacchetta sul telaio, come fai vedere tu nel video. Con i vertici delle squadrette stellari e con il vertice ortogonale al servo, ho regolato i linkage in maniera tale da non cambiare la posizione dei suddetti braccetti. Quelli dell'elevatore risultano perfettamente paralleli al telaio. Non contento ho anche utilizzato uno swash leveller (T-Rex 500) che ha lo stesso diametro dell'albero del Gaui 425 (8mm); ed ho livellato perfettamente il piatto correggendo Top e Bottom con i TravelAdj di Aile, Elev e Pitch.
In queste codizioni e con lo SwashMix di +50, -50, -50 il collettivo non fa una piega ed i servi non sforzano. Se aggiungo il ciclico al massimo del collettivo (Gas al massimo - Stick in alto) cominciano a sforzare Elev e Pitch. Così ho provato ad abbassare questi parametri portandoli a +40, -40, -32. Solo in questa condizione riesco a ruotare il ciclico senza avvertire sforzi dei servi suddetti.
Aggiungo, che ho anche alesato gli uniball del linkage per evitare che facessero attrito. Quindi il movimento libero è fluido. Notavo che nella condizione di sforzo eccessivo (Gas max - Cabra + Rolla a SX) i due linkage del Pitch si avvicinano parecchio. Ti metto un paio di foto:
Le prime due riguardano la condizione di passo 0°
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
Servo Pitch nella condizione Cabra tutto + Rolla a SX tutto
Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]