Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 11, 00:39   #2869 (permalink)  Top
goryc
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
No no...
Va bene come hai fatto tu GORY...
Se hai troppa corsa controlla le lunghezze dei linkage. Con passo a 0° devi avere tutti orizzontali ed allineati tra di loro i PUSH PULL e i braccetti del gruppo della testa (vedi il mio video sul set-up di un piatto a 120°).
Se hai troppa corsa sul piatto riduci i valori del piatto su AIL ed ELE. Scendi fin quando non sforzano. Però mantieni possibilmente uguali i valori assoluti di AIL ed ELE (es.: se AIL lo metti a 40, imposta lo stesso valore per ELE) Un buon controllo è quello di "mestolare" a fondo corsa con i due stick della radio e controllare che la testa non incominci a ruotare piano piano.
Enjoy TOMMY
Io la testa, per il momento, l'ho tolta perchè sto lavorando sul piatto.
Il problema dello sforzo sui servi parte all'origine. Ho impostato una curva del passo (Futaba T10CG) -100,0,0,0,0,0,+100 così da essere sicuro di avere lo stick del collettivo al centro della curva. A quel punto ho allineato le due leve (Aile e Pitch) alla tacchetta sul telaio, come fai vedere tu nel video. Con i vertici delle squadrette stellari e con il vertice ortogonale al servo, ho regolato i linkage in maniera tale da non cambiare la posizione dei suddetti braccetti. Quelli dell'elevatore risultano perfettamente paralleli al telaio. Non contento ho anche utilizzato uno swash leveller (T-Rex 500) che ha lo stesso diametro dell'albero del Gaui 425 (8mm); ed ho livellato perfettamente il piatto correggendo Top e Bottom con i TravelAdj di Aile, Elev e Pitch.
In queste codizioni e con lo SwashMix di +50, -50, -50 il collettivo non fa una piega ed i servi non sforzano. Se aggiungo il ciclico al massimo del collettivo (Gas al massimo - Stick in alto) cominciano a sforzare Elev e Pitch. Così ho provato ad abbassare questi parametri portandoli a +40, -40, -32. Solo in questa condizione riesco a ruotare il ciclico senza avvertire sforzi dei servi suddetti.
Aggiungo, che ho anche alesato gli uniball del linkage per evitare che facessero attrito. Quindi il movimento libero è fluido. Notavo che nella condizione di sforzo eccessivo (Gas max - Cabra + Rolla a SX) i due linkage del Pitch si avvicinano parecchio. Ti metto un paio di foto:
Le prime due riguardano la condizione di passo 0°

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


Servo Pitch nella condizione Cabra tutto + Rolla a SX tutto

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ultima modifica di goryc : 01 settembre 11 alle ore 00:48
goryc non è collegato   Rispondi citando