Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Secondo me i supercondensatori saranno interessanti tra (forse) non molto tempo, quando avranno capacità tali da sostituire le Lipo . Quel giorno ci dimenticheremo di C (carica praticamente istantanea o quasi - a patto di avere una linea a 15000 Volt ) e bilanciamenti vari.
A mio modesto parere e per il momento il fatto di avere un condensatore "lento" non è di grande aiuto specie su un elicottero.
Infatti gli attuali SBEC (o BEC) possono soffrire (e non essere in grado di) sopperire ad impulsi (spike) di assorbimento ad esempio per lo spunto di avvio richiesto dai motori dei servi. Spunti e impulsi dell'ordine dei millisecondi, durante i quali è utile invece mantenere la tensione la piu' costante possibile (vantaggio del condensatore elettrolitico tradizionale).
Il supercondensatore permette invece di avere un "surplus" di energia (il modello raffigurato mi pare abbiate scritto che riesce a supportare l'elettronica di bordo anche per alcuni secondi): grande risultato tecnico certamente, ma francamente che non risolve/copre particolari esigenze/problemi degli elicotteri (alimentazione ballerina? basta ed è meglio un condensatore tradizionale. Si rompe il BEC? in 5 secondi cmq non si atterra). |
Si potrebbe mettere allora il DCup per "riserva energetica durante gli alti assorbimenti, e un elettrolitico per gli spikes...
OT riguardo ai supercaps:
Qualche tempo fa avevo fatto 2 conti... per ora c'è un fattore 20-30 a sfavore sull'energia immagazzinata a pari peso rispetto alle LiPo anche se già si parla di nanotecnologie grandi miglioramenti possibili, e c'è pure il problema della caduta lineare di tensione durante la scarica...
Personalmente ho sostituito la batteria della moto (Ducati 600cc) 12V - 13Ah (5,5Kg) con batteria NiMh 12V - 6,6Ah (20 celle GP 3300) + una batteria di supercaps in serie da 18V - 17Farad (peso totale 1,8Kg) e si avvia bene.
Ho divuto però mettere delle resistenzine da 1kOhm sulla serie dei caps a bilanciarli, che in 10gg di inattività scaricano a sufficienza da non avviarsi più.
E ho pure modificato il circuito di carica perchè la batteria tirava troppa corrente...
Un malato del peso cosa non farebbe...