Discussione: Goblin.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 11, 15:21   #663 (permalink)  Top
SAB Heli Division
Rivenditore - SAB Heli Division
 
L'avatar di SAB Heli Division
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Rimini
Messaggi: 90
Quanti messaggi sul tema crash....
Ci fa molto piacere vedere questo interessamento attorno a quello che per noi è un importante argomento.

Questa è la situazione:

Abbiamo fatto oltre 500 voli ma ancora di crash veramente distruttivi nulla...
In seguito a stacchi del regolatore e a strani comportamenti di un Vbar abbiamo rotto carrello e pinna di coda.
In un urto pale/terreno abbiamo rotto la pala stessa e il mozzo centrale dell' ingranaggio.
In un errore di pilotaggio abbiamo rotto pale, la canopy, il carrello e la parte anteriore del frame, con conseguente danneggiamento dell'ESC.
Il tubo, anche se più di una volta sollecitato con disreti colpi, non si è mai danneggiato.

Ad oggi in seguito a questi "crash" abbiamo attuato delle modifiche come:
l'irrubostimento dei carrelli e della pinna,
il montaggio anteriore di una culla di Ergal a protezione dell'ESC che, cogliendo la palla al balzo, riesce a fungere anche da dissipatore di calore,
l'irrobustimento del mozzo centrale dell'ingranaggio.

Il progetto Goblin non mette la priorità alla ricerca delle performace assolute. Il progetto nasce principalmente per aumentare la razionalitò, la riduzione dei pezzi, la semplicità, la manutenibilità...
Essendo elimodellisti sappiamo bene quanto tempo si passa a sistemare e a manutenere.
Per i crash sappiamo altrettanto bene quanto può essere importante concentrare i danni possibili su il più limitato numero di pezzi salvaguardando le parti più importanti e quelle con tempo di montaggio più alto.

Ecco perchè abbiamo quindi definito nel nostro progetto dei punti di collasso in modo che si possa "pilotare" il più possibile il danno.
Per noi il crash è molto imporatnte per migliorare il modello.

Altri crashtest e altre ottimizzazioni sono nei nostri programmi e ne faremo proprio per verificare che le parti che noi riteniamo non debbano rompersi.... effettiivamente non si rompano.
Per esempio, la famosa vita di nylon serve non per non far rompere il tubo, ma per non fa danneggiare in nessun modo il gruppo centrale in Ergal che ha per noi come obbiettivo il dover essere indistruttibile.

A fine settembre ci arriverranno i GOBLIN definitivi prima della serie finale. E' per noi giusto fare i test sul progetto definitivo aggiornato in tutte le parti.
Ci teniamo tantissimo a completare l'ottimizzazione del progetto anche su questo aspetto.
Anche se ormai a industrializzazione finita infatti non sarebbe difficile, se fosse necessario, modificare i nostri ormai definiti "punti di collasso".

Non è per noi molto conveniente però pubblicare queste esperienze con tanto anticipo in quanto in qualche modo queste andrebbero a vantaggio delle aziende concorenti che sono sempre pià interessate alle soluzioni del Goblin.
Sicuramente però lo faremo poco prima dell'immissione sul mercato.

Intanto aproffittiamo per allegare un altro bellissimo video di Luca...

Il canale di SABHeliDivision - YouTube

Ultima modifica di SAB Heli Division : 31 agosto 11 alle ore 15:26
SAB Heli Division non è collegato   Rispondi citando