Discussione: Goblin.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 11, 14:37   #662 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
La mia curiosità in merito era dovuta al fatto che hanno progettato l'attacco del tubo di coda con le viti in nylon appositamente fatte per rompersi in caso di crash e salvate la coda.
Aspettando la risposta della SAB, vorrei suggerirti che comunque una vite in nylon si romperà (anzi strapperà) certamente prima di una analoga vite in acciaio, senza bisogno di alcun crash test.
Questo perchè il nylon resiste a trazione (+ o -) 1 Kg/mm2 mentre un acciaietto normale ne regge 40 kg/mm2, e inoltre il nylon si allunga parecchio prima di rompersi di oltre il 100% mentre l'acciao va' bene se si allunga del 10%.
Va' da se' che una vite in nylon, sottoposta ad un forte stress d'impatto prima sarà "disponibile" ad allungarsi (assorbendo energia) e poi cederà molto presto, facendo quindi da "anello debole" della catena.
Ma nessuno può assicurarti che la vite sia l'unica cosa che si rompa, o che il resto non subisca danni.
Un test possibile sarebbe quello di usare una macchina da trazione in laboratorio e tirare l'elicottero fino a staccare la coda dal frame e alla fine sapresti quanti chili regge la coda (cioè le viti che la tengono). Ma credo che sapere che la coda si stacca con 100 chili piuttosto che con 80 non sia un dato utile a nessuno.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando