Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Ha ragione DTruffo, il problema è la precisione del sistema GPS nel calcolare l'altezza, non lo strumento difettoso. Il sistema GPS lavora bene sul "piano" poiché i satelliti sono posizionati tra loro con angoli di ampiezza tale da ridurre gli errori al minimo.
Quando i satelliti lavorano per stabilire la quota il sistema incrocia segnali provenienti da angoli decisamente vicini a 180°. Va da se che la precisione della misurazione, ampliandosi (e di molto) l'angolo non può che peggiorare.
Chi ha disegnato una prospettiva con stecca e squadra sa benissimo che i punti determinati con angoli tra le rette prossimi a 0 o a 180 sono i più difficili da determinare. Insomma... non torna mai nulla.
Saluti
Francesco | Fermo restando la complessità di rilievo della quota (che cmq. si avvale di molteplici satelliti per una maggiore precisione ...) il problema è anche di altro ordine come qui spiegato succintamente ... PoigpsWiki/doku.php?id=argomenti_generali:il_sistema_gps:il_g ps
__________________ "If flying were the language of man,
soaring would be its poetry." |