Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Penso anch'io sia questione di vibrazioni. Comunque ho appena finito di rimontare l'eli (ingranaggi sgranati, coda spezzata, albero e spindle piegati, link e uniball del piatto andati, una batteria e un paio di pale).
Ho anche fatto la prova senza pale scaricando una batteria (praticamente 20 minuti) e non ho riscontrato particolari vibrazioni, specie ai regimi di idle 1 e 2 che uso (idle1 68% e idle2 74%) ne' movimenti non voluti del piatto. C'è una risonanza sull'estremità del piede della coda che però si manifesta attorno al 70% (e che comunque non provoca anomale oscillazioni del piatto, almeno senza pale).
Tanto per cominciare proverò a decollare/atterrare solo in idle1 (in modo che la risonanza venga superata in volo), e vedremo l'effetto che fa'.
Ogni altra idea che possa venirvi in mente è ben accetta. |
Purtroppo le vibrazioni sono una brutta bestia!
Il problema è dato da eventuali risonanze, che purtroppo variano al variare delle masse rotanti e dei vincoli... Quindi se l'heli senza pale appoggiato sui pattini non fa scherzi, non si può escludere che in aria con le pale li faccia...
La prova a terra senza pale aiuta: se vibra quasi sicuramente vibrerà peggio con le pale. Ma viceversa, se così è Ok, non si può essere sicuri che in aria sarà Ok...
Ciao!