Citazione:
Originalmente inviato da desmogix grazie della risposta
io sto pilotando un motore a spazzole universale, non funziona come un normale motore a spazzole, se inverto i poli non inverto la rotazione (sebbene sia a spazzole - ovviamente parlo di CC). Quindi non posso usare un normale regolatore con reverse mode.
Devo invertire il campo magnetico scambiando due fast on sul motore, ci passano segnali elettrici in CC a 12v a 30a picco massimo.
Ti viene per caso in mente qualcosa che possa fare al caso mio ?
grazie mille
edit
@marco: non avevo visto grazie (stavo postando) |
il motore di cui stai parlando se è del tipo che conosco io non ha i magneti permanenti
ma ha l'eccitazione formata dagli avvolgimenti che sono in serie al rotore, il funzionamento è simile a quello dei trapani reversibili in ca oppure cc
per invertire la rotazione bisogna invertire i due fili dell' eccitazione e quindi occorre un relays con due contatti separati in deviazione, collegando l'ingresso a comuni dei deviatori e l'uscita sui contatti na che sono collegati in modo incrociato con quelli nc
ottieni il funzionamento che ti occcorre. questo sistema viene usato sul doppio deviatore montato sui trapani reversibili.
ci sono in giro vari schemi per comandare un relays tramite il segnale proveniente dalla ricevente e si tratta di trovare un relays con le caratteristiche adatte. oppure usare un tipo commerciale cher funziona con la batteria della ricevente ma che ha un solo contatto e tramite quello comandare uno da 12 volt con le caratteristiche adatte.
bisogna anche valutare se non è il caso di usare un motore a magneti permanenti
e un regolatore con reverse
montato sui trapani reversibili