il discorso andato lontano da segreti ....
Allora butto anchio un paio di parole.
All epoca (almeno cosi dice la leggenda) sportivi F3B (quelli che fanno davvero multitask) avendo bisognio avvicinare le nuove persone, anno lanciato la categoria F3Junior, dove fu lasciato solo volo in termica e aterragio di precesione. Con traino a forza umana (nessuno ancora poteva prevedere gli atleti x120 kili cad per trainare) con sgancio dopo meno di un secondo.
allora passati anni, e per alcuni la categoria F3Junior e sembra molto difficile, loro abbia messo F5J togliendo la parte difficili come lancio (30 sec di motore, poi arrivare a qualsiasi termica anche piu lontana), aterragio -cerchione di un metro con passo da un metro... Vogliono avere ancora medagli degli campioni mondiali (sapete che costo e orgoglio, per medaglio F3B e uguale per F3J e certo che F5J sara nemmeno valorosa)
Cosi, strada facendo, credo che tra poco arrivera la gara di pilotaggio chi fa il tonno migliore!! Or qualche altra cavolata... Solo per avere il medaglio-titolo.
Dicendo cosi, e ragioando sportivamente, non sarebbe utile acorciare apertura alare? e peso minimo del modello. Per avvicinare alla realta F3B? Stesso anche con F5J -2 metri-1.5 kili e basta.
Per far crescere Junior in persone adulti.