Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Premetto che il traino è una componente importante della categoria.....
Però. aggiungo, non sarebbe opportuno anche discutere dei risultati dell'europeo...non temo smentite, è stata una gara di atterraggi.....chi ha sbagliato il lancio sono pochissimi
In particolare la pregara , coppa Alpina, vede i primi 10 del fly off raggruppati con un distacco di 16 punti fra il primo e il decimo, pura gara di atterraggio, anche se è un eufemismo chiamarli così.
......non sarebbe il caso di pensare a qualcosa che spalmi i distacchi
La butto li...(la avevo già buttata)
perchè non prendere in considerazione il concetto della F5J, cioè il malus della quota di sgancio?
Idea bislacca?
Ripeto. lo studio della tecnica di traino andrebbe nel cestino, ma si potrebbe limitare il pericolo del traino e non sarebbe più necessario il super trainatore, la ricerca dei cavi super e tutto quello che segue.
Poi non ci sarebbe la necessità di portarsi dietro molti trainatori, forse anche un ....pilota pigro potrebbe dare il suo contributo al traino, le trasferte sarebbero meno onerose per tutti.
....e finalmente i distacchi sarebbero ben diversi, pur conservando l'importanza dell'atterraggio.
Paolo |
C'è già il malus sulla quota di sgancio......legato al tempo.
Infatti con 1 secondo fai 60 metri, con due 120 e con tre 160, sganciare troppo presto non conviene dal punto di vista ragionieristico ma se lo fanno tutti ti tocca farlo. tantomeno nel f.o. puoi speculare troppo.
Ma se vuoi provarci (a far bene) devi uscire dal cavo sempre e comunque presto appena ne vedi l'opportunità.
E se son tutti piloti molto ma molto bravissimi sembra da casa una gara di atterraggio perchè non puoi immaginare quello che succede per fare il pieno.
Il livello è altissimo e si intravedono i limiti del conometraggio manuale ma anche questa incertezza forma forse parte del fascino della f3j.
Ci sono fior fiore di esperti praticanti che sono presenti a 8/10 appuntamenti ma nemmeno loro sanno che fare.
Sembra che siamo in una situazione ideale ma debole, moltissimi concorrenti, un successo grandissimo ma che tra i primi 10/15 sia difficile dire chi davvero sia il migliore.
Sono restati fuori dal f.o. diversi piloti eccellenti ma non possono vincere tutti, la cosa viene accettata dai concorrenti con discreta serenità, come un fatto invitabile, una volta a me, la prossima a te; la stessa cosa avviene con i team nazionali , nel team tedesco non erano in squadra i fratelli Fiegl e Kolb, campioni europei e mondiali rispetivamente nel 2005; 2007 e 2008...plurivincitori di Eurotour.
Le qualificazioni vanno come vanno e ci sono molti piloti bravi.
Al momento la soluzione privilegiata è disputare molti lanci di f.o. e magari ad orari diversi e teoricamente sfavorevoli al movimento termico.
Altre idee non ne sento in giro.
Con l'altimetro esiste la F5J che è ancora troppo giovane, direi che basta quella per farsi una esperienza.