...non ricominciamo con la litania dei monaci tibetani che cominciano piantando il seme di balsa e arrivano a costruire lo shuttle...
claudio3g
ha un Vista della Tower Hobby, molto grazioso e molto adatto per cominciare, e quello deve far volare.
Punto.
Cosa facesse da bambino non interessa, se suo nonno costruiva VVC ricoperti in guttaperca non è dato di sapere, se il prete ti ammoniva che è meglio toccare la cartavetro che toccarsi LI' in questo 3d è OT.
Incidentalmente:
il lancio a razzo è una storia vecchia, c'era chi ci lanciava i leggerissimi vololibero. Negli anni '80 venivano commercializzati piani e/o scatole per piccoli alianti con lancio a razzo che partivano da una basetta a rotaia. Erano simili a pylon e molto leggeri, dato che i motori a razzo hanno poca spinta e d hanno un tempo di accensione molto breve. In italia non "presero" mai perchè i motori Estes erano fuorilegge.
Un altro modo per lanciare alianti che funziona benissimo anche e soprattutto con alianti sempici da principiante (ma non è applicabile a claudio che vola da solo) è il traino "mistel", ossia con l'aliante FISSATO al dorso del trainatore. In questo modo chi fa quota è il pilota (esperto) dell' aereo a motore, e l'aliantista non deve fare niente fino al rilascio in quota - a quel punto ha tutto il tempo e lo spazio per fare qualunque cosa. Questo metodo è utilissimo anche per provare modelli sperimentali di incerto comportamento, hai un buon tempo di volo ed eventualmente anche il tempo di azionare un paracadute di recupero.