Citazione:
Originalmente inviato da frank ...
Conosco la vicenda della catapulta, ma qualcuno aveva provato a sondare l'opinione di Bartovsky o di qualcun altro della sottocommissione? perché forse negli spazi "letterali" del regolamento ci sta, ma lo spirito del regolamento è diverso e nel paragrafo relativo al lancio è citato che gli unici ausili meccanici ammessi sono la puleggia per i trainatori e i winch per il recupero dei cavi. |
Se ci sta negli spazi letterali del regolamento a mio parere e` utilizzabile e, per impedirmi di usarla, deve essere scritto chiaramente.
Diciamo che chi ce l'aveva s' e` impegnato piu` che a farci del lavoro di messa a punto, dei risultati e degli sperimenti a cercare una scappatoia per non usarla...
Comunque,a me l'idea di tenere il modello appeso a un braccio con 50 Kg di trazione su un cavo di Nylon (che potrebbe anche rompersi e schizzare in faccia) fa paura per il braccio, la spalla e per la persona che lo fa.
Il tecnicismo dei traini portera` sempre piu` a farlo e prima poi qualche guaio potrebbe capitare. Con la "catapulta" e lo sgancio a pedale non c'e` rischio di far male a nessuno, per lo meno, c'e` meno rischio.
Potrebbe succedere che alla prima gara spopoli e, se non viene vietata, poi proliferi perche` una volta fatte un po' di foto si copierebbe facilmente e costerebbe molto meno dell'ala di un modello
Quindi potrebbe dare un bel vantaggio one shot e poi diventerebbe uso comune.
Se vogliamo vedere la filosofia, e` una gara di modellismo e il modellismo presuppone, anche se ce ne si sta dimenticando ingegno, inventa e capacita` tecnico costruttive.
pero` quel tipo di traino, studi teorico pratico a parte presuppone doti di "atletica leggera", solo che non tutti possono fare quel che fa Tommy: se ci provassi io, mi spaccherei al primo lancio
Cosi` come non tutti i trainatori possono pesare uguale ed essere fisiscamente dotati allo stesso modo, solo che un buon lanciatore + un buon cavo + 2 buoni trainatori migliorano di sicuro la performance... quindi??
E` meno modellismo la catapulta o gli attrezzi umani?
Di conseguenza, a mio parere il problema filosofico non sussiste perche` essendo una gara di modellismo, la catapulta e` piu` vicino al modellismo di quanto lo sia il fisico di chi puo` lanciare bene con la rotazione giusta e imprimendo un po' di velocita` al modello nella fase iniziale per ridurre la perdita di trazione sul cavo e idem trainare al meglio.
Poi, naturalmente, non essendo io concorrente, l'idea geniale era di Eugenio, ho fatto i calcoli di studio per lui e, se non piace, continuano a stare nel mio cassetto dove non danno fastidio
...anche se mi sembra uno spreco.
Ciao