Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 11, 16:27   #30 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
...il modello sale, si sgancia e si rimette da solo, al pilota non serve altro che impostare il circuito ed atterrare.
...riporto il post iniziale, perchè continuiamo a parlare di cose diverse...

Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Ho appena finito di montare questo aliante:..
Può essere un buon aliante per imparare?
Non ho mai fatto volare niente (elicotteri a parte), e non ho nessuno che mi segue, quindi cosa posso fare per imparare ad atterrare senza distruggere o perdere il modello al primo volo?
tu stai già parlando di "circuiti" e di "ascendenze"....
Claudio non ne sa una bela, ha costruito un aliantino carino, superstabile ma certamente leggero. Se trova un campo di patate dove volare cosa fa? fionda l'aereo con una mano tenendo la radio nell' altra? chiede alla ragazza se gli mette la fionda in tensione ("ma è duuuuuuuuura...") e gli lancia l'aliante verso l'alto ma non troppo con le ali livellate (" cosa vuol dire alto? cosa vuol dire livellato? cosa sono le ali? quando andiamo a casa?").
Poi devi mettere in conto i tempi di reazione, la velocità di lancio (che non sarà ultrasonica ma è certo enormemente superiore alla velocità d'uso per quel tipo di modello), il cagotto da principiante....
SE sai pilotare e SE hai fatto pratica con qualcuno bravo che ti insegna e ti aiuta il lancio con l'elastico è facile, altrimenti può succedere di tutto, dal gancio che squarcia l'aereo per eccesso di tensione (visto succedere) all' aliante che parte storto, fa un arco a destra o a sinstra e si spetascia per terra (STRAvisto succedere)
Io propendo e suggerisco, molto semplicemente, un grande prato in LIEVE discesa. Vai in cima al prato, lanci con gesto morbido, svolazzi (se c'è sole ti può persino capitare di beccarti sensa volere una micro-termichetta che ti alza di un tre-quattro metri e fa piacere) dopodichè scarpinatina a recuperare e via da capo.
E' un Vista della Tower, mica un Discus.
Anche per i talebani del NO-motore-MAI dovrebbe essre una soluzione accettabile, dopotutto il periodo di volo ad alta velocità sotto trazione elastica NON è una cosa aliantistica....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando