Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Diciamo Gio, che i calcoli dei fogli di calcolo (ripetizione) presenti su quel sito son poi sempre quelli presenti sull'altro librone che avete linkato, nonchè quelli presenti in XFLR, ecc. ecc.
Perciò tutti "dovrebbero" portare più o meno allo stesso risultato.
Ieri sera ho giocato un po' con XFLR e si giungeva a risultati "interessanti".
A parità di geometria (tuttala a freccia di circa 15°, AA 2 m, allungamento di 10 e rapporto rastremazione 3), se si metteva un profilo completamente autostabile tipo E-186 e senza svergolamento, il punto di stabilità alla massima efficienza era con un baricentro al 9%; se si metteva un Clark Y alla radice e un naca 0012 svergolato 8° all'estremità, il punto di stabilità alla max eff. si raggiungeva con CG al 20%.
Ovviamente ciò solo a titolo di confronto.
Stasera, se ne ho voglia, studio FX60-126 vs FX60-126 più spesso di 2 mm e con bordo d'uscita di 3 mm.
La domanda però sarebbe: a che lunghezza di corda? |
Se ne hai voglia e tempo guarda cosa succede al normale fx 60126 solo aumentando lo spessore del bu (in profili c'è una funzione apposita che ti permette di ispessire la parte finale, da coltello a x mm - credo sia xflr)
Ciao giobalde
Ps : io l'ho fatto per il profilo che ho realizzato per il DS e quando l'ho rimandato al Dipl.Ing. della Tubinga università mi ha risposto : Tubinga! non ci avevamo penzato.
Ho potuto scrivere solo grazie all'intermedizzzione di Pazzopilota che ha tradotto i miei desiderata in tedesco del sud (dolcetto o scherzetto ?)