Discussione: Segreti.....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 11, 14:50   #9 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
ciao Max, ci sono punti di vista diversi legati a situazioni diverse.

Per far partire una categoria e giocare tra amici a me sembra piu` che normale condividere tutto, altrimenti la categoria non parte.
Per noi l'interesse primario era condividere una certa filosofia di volo e portarla a livello nazionale coinvolgendo dei piloti "bravi"... se ci tenevamo tutto per noi avremmo continuato a giocare io ed eugenio nel prato sotto casa perche` non molti si sarebbero avvicinati sentendo di "non poter giocare alla pari".
Credo tuttora che l'autonomy sia, campanilisticamente parlando, la migliore categoria per giocare con alianti da termica perche` richiede il minimo possibile di organizzazione per poter giocare in tanti alla pari e volare tanto.

Pero`il lavorone che ha fatto Frank mirato alle prestazioni sotto traino mi sembra una cosa diversa: se devo andare a un mondiale o un europeo, mi piacerebbe, nazionalisticamente parlando, che la mia squadra (italiana) possa usufruire dei plus che si possono inventare.

Nota bene, Tommy, parlo di squadra italiana

Se lo usa solo qualcuno e gli altri della squadra non lo voglionio usare o non lo considerano valido, non lo condividerei all'estero lo stesso... perche` potrebbero ripensarci dopo certi risultati

Molti anni fa con Eugenio avevamo progettato, sviluppato e fatta costruire la catapulta per il rilascio dei modelli da F3J sotto traino e questa era mirata a far accellerare il modello su una rampa a 45 gradi proprio per annullare lo scarico del cavo al rilascio del modello e la perdita dell'energia immagazzinata nel cavo nei primi metri.

In pratica, grazie alla trazione del cavo, il modello accelerava 2 metri sulla rampa e usciva, se ben ricordo, a piu` di 10 m/s gia` in traiettoria con l'ala che portava a sufficienza per non scaricare tensione dal cavo nella spanciata iniziale.

Poi nessuno ha voluto provare ad usarla per il solito scetticismo tipico che regna da noi: a me la F3J non e` mai particolarmente interessata e non l'abbiamo mai usata in gara nemmeno noi (come sai mi occupo e mi diverto per lo piu` con l'aspetto analitico di calcolo che a far volare i modelli... quello lo faccio di notte cosi` di giorno volo io), ma non per questo l'abbiamo regalata all'estero
L'abbiamo rimessa nel cassetto e, se un giorno qualcuno vorra`, potra` impiegarla per guadagnare ancora molto aggiugendo unl plus al lavoro di Frank completandolo niente male e, soprattutto, riducendo i rischi di "strappo" al lanciatore perche` la "catapulta" e` anche uno strumento di sicurezza oltre che un bonus sulla quota finale.

A mio parere, anche il gancio apribile rc sarebbe l'altro elemento da introdurre per minimizzare l'uso dei comandi nel bunt e guadagnare ancora qualcosa... Come dicono molti... la strada della massimizzazione della quota sotto traino e` ancora lunga.
Ciao
Claudio, la catapulta è al limite del regolamento, io ne ho parlato con alcuni giudici fai e mi hanno deto che era fuori dallo spirito e dalle regole, non sarebbe mai durata più di due gare.
Come vedi non è passata sotto silenzio.
IL gancio apribile è un altro argomento su cui abbiamo riflettuto, ne ho ancora uno...ma lo abbiamo scartato.
Tutti condividono, infatti molti Italiani hanno avuto un consistente aiuto dai Lammlein e dai Fiegl o da Kolb.
Buoni risultati vengono da diverse strade, noi ne seguiamo una ma non è detto sia la migliore e di certo non l'unica visto che i risultati arrivano in tanti modi.
I risultati li hanno avuti in molti ed in modi diversi, quindi rispettiamo tutti quanti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando