Citazione:
Originalmente inviato da teobeer In sostanza, a parte uno spinotto "completo" che serve per alimentare la ricevente, paradossalmente tra ricevente e servi con il tuo circuito potresti lasciare collegato per ogni servo anche i soli fili neri (massa) e gialli (segnale)!!
ULTERIORE APPROFONDIMENTO SUI DB9
Sabato ne ho acquistati due coppie, con pin dorati (scoprendo poi che le sprogenze di alloggiamento e saldatura dei cavetti non sono comunque dorati!!).....
Ho fatto alcune prove di contatto, che mi hanno lasciato perplesso...nel senso che la spina maschio non ha immediato contatto nei 9 fori che accolgono i 9 pin dorati della spina femmina, c'è prima una piccola guaina/bordatura che accoglie e facilita l'ingresso dei pin.....conclusione: il contatto elettrico non c'è per i primi 2 mm di inserimento della spina maschio in quella femmina, mentre poi il contatto avviene per i successivi 2/3mm di ulteriore inserimento...che sono pochi!!! Paradossalmente, pur essendo più piccolina, la presa multiplex invece realizza il suo contatto per circa 4 mm di inserimento!!
A riprova che i DB9 sono fatti per contatti di parti stabili e perfettamente coincidenti, in sostanza PC che pure hanno le due viti di bloccaggio della presa. Per il nostro campo a mio avviso significa che possono essere usati per accoppiamenti precisi precisi e non soggetti a grandi sollecitazioni! |
il fatto che lato saldatura non siano dorati non è un problema. E' il contatto strisciante che è bene che sia oro su oro.
L'oro con altri metalli potrebbe anzi trasferirsi nel tempo per elettrolisi.
Occhio, il connettore alare non deve mai essere sottoposto a sollecitazioni meccaniche.
uno dei due db 9 va montato lasco, con viti più piccole dell'asola, in modo che il connettore abbia gioco.
in questo modo viene usato sugli F3B con ala in tre pezzi, con il centrale avvitato alla fusoliera.
l'unico modo per rendere accettabile l'uso di connettori montati rigidi uno sull'ala e l'altro in fusoliera è su ali in stampo che si innestano nelle relative fusoliere e con baionette quadre. Oppure, si deve essere totalmente certi che non vi sia alcuna possibilità di sfilamento o rotazione dell'ala. Vanno ovviamente disposti dove una eventuale rotazione per giochi acquisiti sia minima. L'altra settimana ho visto un aliante i cui spinotti di riferimento dell'ala avevano allargato i fori in fusoliera, praticati nel vetro e senza tubetti metallici. La pur minima capacità dell'ala di ruotare avrebbe distrutto o divelto qualsiasi connettore rigido.
il grado di "certezza" ho imparato essere individuale; flottante.