Ora passiamo al modello.
Le tavole allegate alla rivista erano ridotte (per ovvi motivi) di 1/3 rispetto all'originale, così ho diviso il disegno longitudinalmente a metà e ne ho ricavate quattro tavole da portare in copisteria per ingrandirle del 300%.
Breve parentesi appena appena polemica: noi aeromodellisti siamo considerati dei bamboccioni che alla nostra età non abbiamo ancora smesso di giocare a correre dietro ai nostri balocchi volanti così, entrato in copisteria e spiegato quello che dovevo fare ho sentito chiaramente il proprietario che diceva al ragazzo che ha fatto il lavoro<<Allarga sto disegno di tre volte per il bambinone laggiù!!!>>. Vabbeh, ormai c'ho fatto il callo!!!
Riportati a casa i quattro rotoloni di A0 contenenti le tavole costruttive le ho subito stese sul tavolo, che le ha contenute a stento, e mi sono messo a studiarle per cercare delle scorciatoie, che non ho trovato, e per avere un elenco del materiale necessario.
Con la lista della spesa sono andato da un mio amico falegname che mi ha fornito in modo gratuito un fascio di listelli in tiglio da 4x4mm per la fusoliera e un foglio di compensato da 4mm.
Così durante le ferie ho incollato qualche pezzetto.
considerato che la mia attrezzatura comprende un traforo elettrico, uno manuale, taglierine e tamponi prevedo che il lavoro sarà moooolto lungo!
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |