Citazione:
Originalmente inviato da teobeer In sostanza, a parte uno spinotto "completo" che serve per alimentare la ricevente, paradossalmente tra ricevente e servi con il tuo circuito potresti lasciare collegato per ogni servo anche i soli fili neri (massa) e gialli (segnale)!!
ULTERIORE APPROFONDIMENTO SUI DB9
Sabato ne ho acquistati due coppie, con pin dorati (scoprendo poi che le sprogenze di alloggiamento e saldatura dei cavetti non sono comunque dorati!!).....
Ho fatto alcune prove di contatto, che mi hanno lasciato perplesso...nel senso che la spina maschio non ha immediato contatto nei 9 fori che accolgono i 9 pin dorati della spina femmina, c'è prima una piccola guaina/bordatura che accoglie e facilita l'ingresso dei pin.....conclusione: il contatto elettrico non c'è per i primi 2 mm di inserimento della spina maschio in quella femmina, mentre poi il contatto avviene per i successivi 2/3mm di ulteriore inserimento...che sono pochi!!! Paradossalmente, pur essendo più piccolina, la presa multiplex invece realizza il suo contatto per circa 4 mm di inserimento!!
A riprova che i DB9 sono fatti per contatti di parti stabili e perfettamente coincidenti, in sostanza PC che pure hanno le due viti di bloccaggio della presa. Per il nostro campo a mio avviso significa che possono essere usati per accoppiamenti precisi precisi e non soggetti a grandi sollecitazioni! |
Certo, ma che cambia io li attacco sempre tutti, almeno sò che in un modo o nell'altro l'rx è sempre alimentata. Guarda che anche i multiplex, pur entrando per 4mm non toccano per tutta la lunghezza, dato che la femmina ha una forma ad "omega" ma ti assicuro che sono molto meglio che non la spinetta del singolo servo. Considera che i multiplex venivano usati inizialmente sui motori elettrici mettendo i pin in parallelo tre e tre con assorbimenti fino a 20 ah (li abbiamo usati fino a sopra 30ah senza problemi...), significa che tranquillamente puoi far transitare 3 ah per ogni contatto, e mettendo in parallelo i due del positivo ed i due del negativo puoi far passare anche 6 ah, se non bastano a far muovere il servo sono comunque sufficienti a bruciarne i fili... Claudio