Posso dire la mia? ... ovvio che posso ...
lo si è fatto mille volte questo discorso e anche dal vivo Fabio ne abbiamo parlato (a proposito a quando una bigolata a soave?). Il discorso è sempre quello l'educazione e il rispetto.
Educazione: ci sono momenti/discussioni/utenti dove l'educazione va a farsi benedire e a volte questa va a farsi benedire solo perchè non si accettano le critiche. Su di un forum dove le idee di tutti devono andare rispettate per prima cosa bisogna sapere avvettare la critica costruttiva allo stesso modo con cui si DEVE sorvolare sulla critiche inutili fatte solo per sollevare polveroni. Non ve lo sto dicendo da MODERATORE (che di faide e minchiate ne legge un bordello ogni giorno) ma da utente medio che frequenta da ormai molti anni il web, i forum in generale ecc ecc.
Rispetto: allo stesso modo dell'educazione il rispetto è un altra cosa fondamentale per il quieto convivere nel forum. Purtroppo i pivellini non sono gli unici che a volte non rispettano questo ... ci sono anche persone più esperte che a volte non hanno rispetto dei poveri pivellini che magari hanno la sola colpa di non aver a disposizione migliaia di euro per prendere quello che gli esperti suggeriscono e si sentoni dire le solite cose nonostante volessero sapere altro.
Vi faccio un esempio se io povero pivello apro in 3D dove chiedo che buggy 1/10 posso comprare non spendendo più di 200 euro gradirei ricevere risposte relative alle domande.. invece il 97,5% delle risposte saranno : "lascia perdere prenditi una 1/8 brushless con 18 pacchi lipo 4S + carichino hypero da 200 euro ecc ecc" ... oppure " lascia perdere quel catorcio, cambia strada... quella macchina fa schifo" .. alla fine dei conti anche questo è una mancanza di rispetto nei confronti del pivello che vuole solo divertirsi.
Fabio come hai detto tu ... erano belli i tempi dove si provava, si bruciava, si sbagliava e si ricominciava da capo ... ora le pappe pronte sono comode per molti se non per tutti ... ma non facciamo pesare il fatto che noi siamo partiti con gli errori e ora i nostri errori sono fonte vitale di perfezione negli altri ... (quante critiche ho preso io per la losi 1.0 con il freno meccanico? .. eppure se tornassi indietro lo rimetterei subito il freno meccanico).
Detto questo ... un po piu di umiltà in alcuni e un po piu di rispetto da parte di altri e le discussioni e i 3D sarebbero più piacevoli e meno incasinati da leggere...
tutto qua!
Pace e bene fratelli!