Discussione: Musger MG12a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 11, 13:14   #1 (permalink)  Top
Baracca
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Musger MG12a

Va bene, ci provo!
Dopo essere stato folgorato dall'articolo apparso su Modellismo di maggio/giugno e visto che in allegato c'era anche il disegno mi sono deciso e ora mi accingo alla costruzione del Musger MG12a.
Il progetto non è dei più semplici, un intreccio di listelli di pino di varie sezioni che s'intersecano per dar vita ad uno splendido aliante di 2600 mm circa di apertura alare, ma tanto non ho fretta e anche dovessi impiegare 2 anni per ultimarlo (l'ottimismo non manca) vale la pena tentare.
Per prima cosa mi sono costruito un tavolo da dedicare esclusivamente a questo progetto, con l'ausilio di qualche stadia da muratore che avevo già in casa ho fatto la struttura, leggera e resistente, dopo di che ho acquistato un foglio di multistrato in pino da 2 cm, uno di quei pannelli che si usano per fare i tetti ventilati, e ne ho ricavato il piano. Risultato: un piano di lavoro 1mtX2,48mt perfettamente planare, resistente e abbastanza dolce per poterlo infilzare con gli spilli.
La scelta del tavolo dedicato è stata imposta dal fatto che, se dovessi fare una riparazione ad uno dei modelli che abitualmente uso per svolazzare nei fine settimana, non dovrò smontare ogni volta il lavoro svolto per poi rimontare e comunque in caso di stop per “calo del desiderio” ce l'avrei comunque sotto gli occhi e si sa... l'appetito vien mangiando!
Icone allegate
Musger MG12a-structure3.jpg   Musger MG12a-tavolo2-i.jpg   Musger MG12a-tavolo5-i.jpg